Regali di Natale green. Doni sostenibili e senza sprechi, si parte dalle piccole cose

Un Natale green è sempre apprezzabile, quest’anno ai tuoi cari confeziona regali sostenibili per evitare sprechi. Ecco alcuni suggerimenti.

Doni natalizi pensati per sostenere l'ambiente
Doni natalizi pensati per sostenere l’ambiente (foto da Pixabay)

Un Natale green è sempre apprezzabile, quest’anno ai tuoi cari fa regali sostenibili e senza sprechi Ecco alcuni suggerimenti. A volte basta davvero poco per rendere contenti gli altri, una semplice idea, quella giusta, per far sorridere le persone a cui teniamo. E non c’è cosa più bella.

Potrebbe interessarti anche → Stop alla plastica anche a Natale: idee regalo ecosostenibili

Specialmente a Natale, pensa anche all’ambiente, cercando di evitare sprechi. Ci sono tante idee per confezionare regali sostenibili. Il primo esempio? Se la persona destinataria del regalo si muove molto, perché non pensare a una borraccia termica, evitando così consumare un’infinità di bicchieri di plastica.

Alcuni suggerimenti per regali di Natale green

Per un Natale Green
Per un Natale Green (foto da Pixabay)

Ecco un’altra idea davvero vincente e che sarà apprezzata da molti. Per gli esperti della cucina, perché non confezionare bustine di tisane, spezie o biscotti, tutti fatti in casa? Sarebbero regali bellissimi, attenti al riciclo e anche poco dispendiosi. Sicuramente saranno apprezzati da tutti gli amanti di questi prodotti, e soprattutto saranno dono utilissimi.

Potrebbe interessarti anche → Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Per gli amanti della lettura, specialmente di quotidiani e riviste, magari un abbonamento digitale sarebbe un ottimo spunto. In questo modo si evita lo spreco di carta e della spedizione. E ancora un altro spunto, ultimamente vanno molto i detergenti solidi, sono attenti all’ambiente perché non confezionati in buste di plastica. Tra l’altro sono profumati e ottimi per la pulizia del corpo. Non male come idea, vero?

Potrebbe interessarti anche → Tre prodotti naturali per pulire velocemente casa. Risultati sorprendenti

Un regalo intelligente, questo davvero sostenibile per l’ambiente, è la carta da forno, non quella classica che crea solo sprechi, ma quella riutilizzabile. Per chi ama cucinare, ecco il regalo giusto. Si tratta di fogli in silicone che possono essere riutilizzati nel forno dopo un lavaggio. E per finire, un dono meraviglioso: le matite-piantina. Se non le conoscete, informatevi. Praticamente sono comuni matite al cui interno sono stati inseriti dei semi. Una volta usurate, possono essere piantate.