Stop alla plastica anche a Natale: idee regalo ecosostenibili

La plastica è ormai un nemico da combattere anche nelle feste di Natale. Ecco alcune idee regalo ecosostenibili e originali.

shopping bag di stoffa
shopping bag di stoffa (fonte etsy.com – Pinterest)

La plastica è un materiale che ormai fa parte della nostra vita ma di cui dovremmo imparare a fare a meno. La sua presenza in natura è infatti ormai fuori controllo ed anche smaltirla e riciclarla non è semplice. Il Natale è il periodo dello spreco eccessiva e la plastica non manca mai. Ecco però come fare regali ecosostenibili, duraturi nel tempo e originali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

E’ un problema ormai dell’intero pianeta e non è di facile risoluzione. Consumiamo così tanta plastica che è ormai difficile anche riuscire a smaltirla completamente. Riciclarla nel modo giusto è di certo una soluzione che non dipende soltanto dai singoli individui ma, come sempre, ognuno può fare la differenza. Scegliere di ridurre il consumo di plastica nella propria vita dipende da noi e non è mai tardi per dare inizio alla svolta. Bottiglie, contenitori e vari oggetti di uso quotidiano possono essere facilmente sostituiti così come per i regali di Natale si può fare a meno della plastica. Con un po’ di attenzione e ricerca, anche i regali saranno meno impattanti ed ecosostenibili.

Stop alla plastica anche a Natale: regali green

Spazzolini di Bambù
Spazzolini di Bambù (fonte it.aliexpress.com – Pinterest)

Trascorriamo ore ed ore alla ricerca del regalo perfetto per Natale. Trovare l’oggetto giusto ed originale, ci rende felice ma se facessimo attenzione anche al suo impatto in natura, anche l’ambiente soffrirebbe di meno. Tra i vari siti da cui trarre ispirazione, ne esistono di diversi dove è possibile trovare oggetti ad impatto zero e originali. Molte sono le idee che rispettano l’ambiente e che lasceranno positivamente sorpresi anche i vostri amici e parenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Natale sostenibile, si può: le idee più green e trendy

La prima idea ecosostenibile è la shopping bag di stoffa. Sempre più usata da chi già pone attenzione ai dettagli, anche fare la spesa potrà diventare un momento green. La seconda idea riguarda la pulizia personale. Gli spazzolini di bambù sono degli ottimi sostituti a quelli di plastica. Nel periodo di festa, tra gli oggetti più inquinanti ci sono sicuramente le cannucce di plastica ma un regalo potrebbe appunto riguardare l’acquisto di cannucce di grano, originali e 100% naturali. Per i pranzi fuori, un regalo utile potrebbe essere la scatola per il pranzo di bambù associata magari alla borraccia o tazza fatta di materiale sostenibile come il riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green