Patate in giardino, tutti gli usi inaspettati che ti sorprenderanno

Anche le patate possono tornarci utili in giardino, diamo uno guardo a tutti gli usi inaspettati che ne possiamo fare per il giardinaggio.

patate benefici giardino
Patate sbucciate (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le patate solitamente si utilizzano in cucina, per la preparazione di meravigliosi piatti. Sono buone e salutari, tuttavia, possono tornarci utili anche in giardino. Oltre agli usi più comuni, queste possono essere sfruttate per proteggere le nostre amate piante, date le grandi proprietà che possiedono. Dunque, anche in un ambito non culinario, le patate sono eccezionali.

Ma questo già lo sapevamo, tanto che sono usate per lenire le bruciature o per nutrire la pelle, facendo scomparire i segni della stanchezza. Ma in giardino? In giardinaggio sono formidabili, da non sottovalutare assolutamente. Le loro proprietà, infatti, sono ottime per la protezione della vegetazione e per il mantenimento della salute della piante. Le possiamo usare in diversi modi.

Come utilizzare le patate nel giardinaggio e per le piante

utilizzi bucce patata piante
Coltivazione di una pianta in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno degli usi più validi delle patate in giardino è come ingrediente di concime. Posiamo utilizzare le bucce delle patate e mescolarle nel terreno. È un ottimo modo per riciclare le bucce in cucina, senza gettarle via, e usarle per fertilizzare il terriccio, stimolando la fioritura delle piante e fornendo alcuni nutrienti essenziali. Le bucce di patate, infatti, sono ricche di potassio, un elemento che garantisce fertilità e protezione alla vegetazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si pianta a gennaio ed è una spezia molto amata, tutto sul peperoncino

Le bucce devono essere tagliate a pezzetti piccolini e mescolate nel terreno, sia del giardino che nei vasi. Un altro metodo prevede la macerazione. In questo caso, bisogna far macerare le bucce in due litri di acqua per almeno un giorno intero. Dopodiché, si filtra il composto e si utilizza le irrigazioni. Questa tecnica è molo efficace soprattutto per gli ortaggi.

Altrimenti, possiamo usare un compost fatto di bucce di patate, tagliate sempre a pezzettini e mescolate con i gusci delle uova. Si mette il tutto in forno, a una temperatura di 70° e per un’ora. Trascorsi il tempo, si trita e si mescola nel terriccio delle piante. Ma le patate sono ottime anche come base per le talee. Basta conficcare una talea in una patata e questa accelera la sua radicazione. La patata, poi, può essere tranquillamente interrata con tutta la talea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi, come riconoscerli dalla corteccia, il trucco degli esperti!

E ancora, in giardino, gli utensili da utilizzare sono molti, la patata ha notevoli proprietà sgrassanti, perciò possiamo sfruttarla per pulire ed eliminare ruggine e sporcizia. Basta solo sfregarla sulle superficie e poi risciacqua con acqua pulita. Per questo procedimento, possiamo usare anche l’acqua di cottura delle patate, immergendo direttamente gli utensili per qualche minuto.