Si pianta a gennaio ed è una spezia molto amata, tutto sul peperoncino

Siete amanti del peperoncino e volete averlo sempre a portata di mano? Andiamo a scoprire nel dettaglio come si pianta e quali sono i fattori a cui bisogna fare caso.

peperoncino spezia natura
Peperoncino-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei prodotti più usati in cucina è sicuramente il peperoncino. Nasce da una pianta che è molto semplice da curare in casa perché non necessita di particolari cure. Molto resistente alle temperature più fredde, non è del tutto vera la credenza popolare secondo cui il peperoncino vada coltivato in territorio caldo.

Infatti questa pianta può essere tranquillamente coltivata anche se non si ha un orto oppure un giardino. Basta un vaso  e può essere coltivato anche nelle zone più a nord dell’Italia dove le temperature raggiungono gradi molto più bassi. Come abbiamo detto, per avere una pianta di peperoncino che abbia lunga vita, le azioni da compiere sono davvero molto semplici.

Peperoncino: come si cura e quali sono le attenzioni da avere

peperoncini cesta raccolto
Peperoncini-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima cosa da sapere è che il mese migliore è sicuramente gennaio. La sua semina è molto facile e va fatta in un ambiente protetto perchè, nei primi mesi, è molto fragile. Ha una crescita molto lenta (può richiedere fino a tre mesi proprio per questo). Nei primi tempi, bisogna evitare le gelate che possono andare a distruggere tutta la pianta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Pomodori nell’orto: consigli per la coltivazione dall’esperto

Dopodiché, quando la pianta ha raggiunto circa i 15-20 cm, può essere trapiantata in un vaso più grande e, quindi, può essere anche posta nel periodo primaverile all’esterno. In questo modo la pianta sarà molto più resistente e potrà anche resistere ai cambi di temperatura. Importanre anche dare la giusta illuminazione alla pianta e ricordarsi di innaffiarla quotidianamente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Spaventapasseri per l’orto, come realizzarne uno con le proprie mani

In questo modo i frutti della pianta saranno pronti per il periodo autunnale e potrete godere del vostro peperoncino per insaporire i vostri piatti. Oltre che per insaporire i piatti, risulta utile anche per fare dei liquori del tutto particolari. Inoltre tenete a menta che il consumo di peperoncino porta molti benefici al nostro organismo. Nello specifico, avendo un’azione antinfiammatoria e anche vasodilatatrice, la sua assunzione è molto utile soprattutto se si ha pressione alta oppure per abbassare i livelli di colesterolo.