Lo stampo dei panettoni dove lo stai buttando? Occhio che in molti sbagliano

Le feste sono quasi finite e abbiamo già accumulato un bel pò di spazzatura, ma sappiamo smaltirla nel modo giusto?

stampi panettoni dove stai buttando occhio molti sbagliano
Panettone-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante le vacanze di Natale è un classico avere il panettone da condividere con parenti e amici. E anche se il Natale è passato, gli avanzi arricchiscono la tavola della colazione per molte mattine, anche dopo la fine dell’anno in corso. Se poi non vogliamo gustarlo inzuppandolo semplicemente nel latte o nel tè, possiamo riciclarlo seguendo alcune ricette creative e golose.

Per ottenere, per esempio, un ottimo  bread and butter panettone, spezzettiamo il panettone avanzato in una pirofila da forno. Accendiamo, nel frattempo, il forno a 200°. Prepariamo una crema con 3 uova, 4 cucchiai di zucchero e della panna da cucina per dolci.

Sbattiamo con un frullatore fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Versiamola sul panettone e inforniamo per 6 minuti a 200°, poi abbassiamo a 180° e lasciamo ancora un minuto. Terminato il tempo, spegniamo il forno e lasciamoci all’interno il nostro bread and butter panettone. Sforniamo e gustiamo.

Per il cenone dell’ultimo giorno dell’anno, ti suggerisco una ricetta sfiziosa e golosa, perfetta se hai ospiti, ma anche se la cena è in famiglia. Prendiamo dei bicchieri larghi. Riempiamo fino a metà sistemando bene sul fondo dei pezzetti di panettone.

Dove si butta lo stampo del panettone? Te lo diciamo noi

stampo panettone dove stai buttando occhio molti sbagliano
Differenziata-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Prepariamo del caffè e, una volta pronto, lo versiamo sul panettone. Possiamo ricoprirlo completamente oppure possiamo fare in modo che il panettone si inzuppi. Aggiungiamo sopra della panna montata senza zucchero e terminiamo con una bella spolverata di cacao.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Campi Flegrei, lo studio dell’INGV evidenzia un lento sollevamento del suolo

In questo modo possiamo riciclare gli avanzi di panettone rendendolo ancora una volta gustoso e sfizioso, ma come ci regoliamo per il riciclo delle parti della sua confezione?. In genere troviamo il panettone all’interno di uno stampo di carta. A sua volta è chiuso in un sacchetto di plastica, il quale, ancora, si trova in una scatola.

Quindi, ci ritroviamo con molta spazzatura da smaltire, e dobbiamo farlo nel modo giusto. La plastica e il cartone della scatola sono semplici da smaltire. La prima va nel sacco dedicato alla plastica, la seconda in quello della carta, alcuni dubbi possono sorgere per quello che riguarda lo stampo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caricabatterie lasciato nella presa senza cellulare, consuma in questo modo?

In effetti, questo, spesso, una volta terminato il panettone, presenta dei residui dello stesso, di conseguenza non possiamo gettarlo nel contenitore della carta. Se sullo stampo non leggiamo la scritta compostabile e, quindi, non possiamo metterlo nel compost, dobbiamo, necessariamente, buttarlo nell’indifferenziato. La cosa migliore, comunque, è sempre chiedere al proprio comune di appartenenza.