Spaventapasseri per l’orto, come realizzarne uno con le proprie mani

In qualsiasi orto non può mancare uno spaventapasseri. Ma invece di comprarlo questo si può realizzare facilmente in casa

istruzioni realizzazione spaventapasseri
Spaventapasseri (Foto di happylittleone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dici spaventapasseri e vengono in mente trecose: Jonathan Crane, ovvero uno dei nemici del fumetto DC di Batman – interpretato nella trilogia di  Christopher Nolan da Cillian Murphy – chiamato proprio così. Un personaggio del Mago di Oz e infine un pratico strumento da mettere nell’orto così da tenere lontano gli uccelli che si vogliono cibare delle coltivazioni presenti.

Quest’ultimo è in pratica un oggetto dalle sembianze umane che utilizzato, con ottimi risultati, come dissuasore viviso per i pennuti. Non si può negare infatti che, dopo gli agenti atmosferici, questi animali rappresentino delle vere e proprie minacce per l’orto. E per questo è bene preservarlo con ogni rimedio possibile. E gli spaventapasseri agiscono come dissuasore visivo con ottimo successo visto che gli uccelli scappano da tutto ciò che gli spaventa. Ma invece di comprarlo, questo pratico utensile dalle sembianze umane lo si può realizzare facilmente in casa. Curiosi?

Come realizzare uno spaventapasseri in casa

perché cambiare posizione spaventapasseri
Spaventapasseri (Foto di Adina Voicu da Pixabay)

Prima di vedere come realizzarlo è bene sottolineare che gli spaventapasseri funzionano per un tempo ristretto. Infatti dopo un po’ che gli uccelli impareranno a riconoscerlo non lo vedranno più come una minaccia. E a questo punto bisognerà pensare a un rimedio alternativo oppure cambiarli posizione. Fatta questa doverosa premessa, creare in casa questo oggetto è davvero facile. I classici sono composti da due legni uniti a forma di T, sul quale agganciare un pupazzo di paglia vestito. Una soluzione estremamente facile. Ma invece di utilizzare questa soluzione c’è la possibilità di realizzarne uno più moderno. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cachi vaniglia, ne hai mai sentito parlare? La varietà che piace davvero a tutti

Non a caso, invece di utilizzare uno scheletro di legno verrà creato con dei tubi, raccordi in pvc così da facilitare il cambio di posizione al manichino in modo che gli uccelli non si abituino a lui non consinderandolo come un elemento statico dell’orto. Tutto quello che serve per realizzarlo lo si può trovare facilmente su internet o in un ferramenta. Alcuni tubi – per completezza di informazione – possono essere regolati facilmente in lunghezza, altri, invece, devono essere tagliati con un seghetto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Frutta e verdura tropicale, il caldo ha scombussolato le produzioni

Reperito il materiale iniziate a costruire lo scheletro. Serviranno un tubo per il collo e il torace e altri per le braccia e le gambe. Altri invece dovranno essere utilizzati per creare un sostegno a terra. Man mano che l’ossatura viene creata, potete già vestirli. La base, poi,  dovrà essere larga e piana così da ancorarla a terra con dei picchetti. Una volta pronto imbottite il corpo dello spaventapasseri con la paglia. Rimane dunque la realizzazione della testa. Prendete un sacco di juta e riempitelo con la paglia e, infine, fissatelo sul corpo. Disegante occhi, naso e bocca e adornate con un cappello. Facile vero?