Pannelli fotovoltaici, che inclinazione devono avere per funzionare meglio?

Pannelli fotovoltaici: qual è l’inclinazione da dargli perchè funzionino al meglio? Scopriamo di più a riguardo.

pannelli fotovoltaici installazione
Pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette ha messo sul lastrico tantissime famiglie in Italia, come anche nel resto d’Europa. La pressione sempre più forte della dipendenza russa dal gas ed i prezzi sempre più crescenti del costo della luce rendono quasi impossibile arrivare a fine mese.

Proprio per questo motivo tantissime persone stanno pensando a delle soluzioni alternative, sfruttano i tantissimi bonus energetici messi a disposizione dello Stato per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Grazie alla sola energia del Sole, un impianto fotovoltaico permette dunque di produrre energia elettrica, così da ridurre quasi a zero il costo in bolletta. L’unico svantaggio di questa fonte alternativa è la spesa iniziale da mettere in conto e la loro efficienza energetica che dipende dalla quantità di luce ricevuta durante la giornata.

Per poter ottimizzare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici è essenziali fornire loro la migliore inclinazione per catturare l’energia solare. Ma qual è la migliore inclinazione da dargli? Scopriamolo insieme.

Qual è la migliore inclinazione da dare ai pannelli fotovoltaici?

pannelli fotovoltaici angolo
Inclinazione da dare ai pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay

Quando si progetta un sistema di pannelli fotovoltaici, alla base del progetto ci deve essere uno studio ad hoc che possa conferire ai pannelli la maggiore produttività possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Impianti fotovoltaici bloccati, il motivo clamoroso sull’attivazione

Questo significa dover quindi studiare la posizione corretta e l’angolazione giusta da dare ai diversi pannelli. Per quanto riguarda la posizione, la scelta dipenda da abitazione ad abitazione, tenendo conto dell’esposizione della casa e degli orari in cui questa viene maggiormente colpita dalla luce del sole.

Per l’inclinazione dei pannelli, invece, ci sono tantissimi studi che mostrano come l’inclinazione migliore sia quella entro i 10 gradi. In questo modo si potrà avere una maggiore resistenza al vento, dimostrata fino ai 123 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli fotovoltaici PLUG E PLAY, la soluzione molto economica per risparmiare corrente

Inoltre, si potrà sfruttare ovviamente una ottimizzazione degli spazi kW/mq, poiché utilizzando questa inclinazione non ci saranno ombreggiamenti fissi. Da considerare poi l’impatto sul paesaggio che in tal caso sarebbe molto ridotto.