Materasso, dovresti igienizzarlo 1 volta al mese: come fare senza spendere una fortuna

Sai che devi igienizzare il materasso almeno una volta al mese? Oggi ti spieghiamo come si fa in un modo facile ed economico. 

Materasso come igienizzarlo
Materasso – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A letto passiamo gran parte della nostra vita svolgendo varie attività dormiamo, riposiamo, leggiamo, guardiamo la tv e tanto altro ancora. Per questa ragione è importantissimo igienizzare in maniera periodica, infatti non serve girare il materasso dal lato estivo o al lato invernale per ovviare al problema ma dobbiamo armarci di santa pazienza e pulire.

Questa procedura è fondamentale per la nostra salute anche perché nel materasso si annida la sporcizia, polvere, cellule umane morte, urina, sangue, fluidi corporei, sudore e diventa il luogo ideale per le cimici del materasso ed altri piccoli esserini fastidiosi. 

E’ questo il metodo pratico per igienizzare il materasso

Stanza moderna
Stanza – Pixabay

Acari, batteri e polvere andranno via solo igienizzando il materasso, farlo è davvero molto semplice, per avere un risultato molto efficace sarebbe opportuno chiamare un’impresa specializzata ma per ovvie ragioni anche economiche non è sempre possibile, dal momento che il procedimento dura all’incirca un’ora ed il costo varia dai 70 euro ai 120 euro. 

Quindi ci rifacciamo al caro vecchio metodo con bicarbonato ed aspirapolvere, ma anche con il limone, l’aceto e l’olio di tea tree. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Lavastoviglie a fine lavaggio, lo sportello si lascia chiuso o aperto? È questa la verità

In primis è bene spogliare il materasso da lenzuola, coperte ed altri rivestimenti, aprire finestre e balconi e cospargere il materasso con la polvere di bicarbonato. Lasciare agire almeno per 2 ore e successivamente aspirare con l’aspirapolvere. 

Per le macchie ostinate di urina o simili è possibile utilizzare dell’acqua e dell’aceto o limone, strofinare bene fino a completa pulitura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Castagne sbucciate in pochi minuti, crude o cotte non importa

Naturalmente non impregnate il materasso con troppa acqua e cercate di asciugare l’eccesso anche con un asciugacapelli. Terminati questi passaggi prendete dei dischetti di cotone e dei sacchetti forati delle bomboniere, riempiteli con alcune gocce di olio tea tree e adagiatele sul materasso, l’odore particolare e pungente terrà via acari e batteri.