Pellet di girasole, risparmi 350 euro a bancale: lo sapevi?

Hai mai sentito parlare del pellet di girasole? Grazie a lui potresti risparmiare ben 350 euro a bancale. Incredibile!

pellet girasole alternativa
Pellet di girasole – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo dell’inverno, la sola idea di dover scaldare casa utilizzando il riscaldamento spaventa tantissima gente. I prezzi sempre più crescenti del gas, infatti, non sono certo di conforto e proprio per questo motivo urge trovare soluzioni alternative per riscaldare la propria abitazione.

Tante persone stanno ricorrendo a soluzioni alternative che permettono di riscaldarsi adeguatamente, come ad esempio il caminetto e le stufe.

Sia il caminetto che alcune stufe però, sfruttano la legna che ultimamente sta costando anch’essa tanto per via dell’elevata richiesta. Stessa sorte per il pellet, il combustibile utilizzato per il funzionamento di tantissime stufe, che oramai ha raggiunto prezzi quasi inverosimili.

Esiste però una valida alternativa al normale pellet. Si tratta del pellet di girasole e permetterebbe di risparmiare circa 350 euro a bancale, una cifra certo da non sottovalutare in questi tempi duri. Scopriamo di più su questo prodotto.

Pellet di girasole: i motivi della convenienza

girasole pellet semi
Semi di girasole – Foto da Pixabay

Le stufe a pellet stanno ormai spopolando così tanto da innalzare enormemente il loro prezzo ed il prezzo del pellet, dovuto appunto all’eccessiva richiesta di massa di questi prodotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pellet, polveri sottili e acari, la triade distruttiva. Cosa c’è da sapere

Pellet ai massimi storici. Il costo della biomassa per eccellenza raggiungerà, secondo le stime, il prezzo di 22 euro al sacco da 15 kg.L’alternativa, che pochi conoscono, permette di dire addio a prezzi alti e risparmi più di 350 euro a bancale. Stiamo parlando del Pellet di girasole. Vediamo cos’è e come risparmiare. 

L’estate è ormai terminata e gli italiani sono alla ricerca del metodo migliore per riscaldarsi nelle prossime giornate invernali. Il prezzo del gas è ormai alle stelle e complice la paura di eventuali tagli alle forniture e blocco delle esportazioni, causate dalla crisi tra Russia e Ucraina, gli italiani sono alla ricerca di soluzioni alternative che permettono di dire addio al caro carburante.

A ciò si aggiunge una carenza complessiva di circa 3 milioni di tonnellate di Pellet stimati, un esaurimento delle scorte dovuto ad un incremento della domanda cresciuta  maniera esponenziale ultimo periodo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nocciolo, un’alternativa economica e sostenibile al pellet: scopriamolo meglio

La vera convenienza riguarda il suo costo che è di circa 4 euro per un sacco di 15 kg, oltre all’IVA del 10% anziché del 22%. In poche parole si potranno risparmiare ben 350 euro al bancale, circa il 40% in meno rispetto al costo del normale pellet di legno.