Pellet, polveri sottili e acari, la triade distruttiva. Cosa c’è da sapere

La triade distruttiva: pellet, polveri sottili ed acari. Sai di cosa parliamo? Scopri tutto quello che c’è da sapere 

polveri sottili, pellet e acari: estremamente dannosi
Polveri sottili e inquinamento: maschera (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Bisogna fare molta attenzione a tutto ciò che ci circonda: spesso, alcuni prodotti che utilizziamo quotidianamente nascondono insidie pericolose, soprattutto per la nostra salute. Polveri sottili, acari e pellet, ad esempio, possono rappresentare una fonte importante di grosso pericolo, appunto, per la nostra salute ed in particolare per le nostre vie respiratorie. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere su questa triade distruttiva. E’ molto importante seguire i consigli giusti e utili per evitare problemi di qualsiasi genere.

Pellet, polveri sottili ed acari: evita problemi 

problemi respiratori da polveri sottili e acari
Asma: bambino con spray (Pixabay)

Dunque, come dicevamo, esistono tanti prodotti che utilizziamo ogni giorno, in totale tranquillità, ignorando che possano essere fonte di problemi per la nostra salute. Le stufe a pellet, ad esempio, oggi di grande utilizzo, necessitano di accorgimenti, affinché non rappresentino un rischio per il nostro benessere. Occorre, come sappiamo, effettuare periodicamente una manutenzione, una pulizia adeguata ed inoltre, dobbiamo prestare sempre particolare attenzione al pellet che utilizziamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fuochi d’artificio e polveri sottili, pericolosi per l’ambiente e gli animali, arrivano i divieti comunali

Prodotti non certificati, non autorizzati, potrebbero mettere a rischio le vie respiratorie in quanto sono in grado di sprigionare emissioni molto dannose. Anche le misure restrittive, che riguardano il consumo del gas, possono provocare i medesimi problemi. I decreti governativi, che ci obbligano a non superare determinate temperature, per quanto riguarda il riscaldamento, sia in casa che nei luoghi pubblici, ci induce sicuramente a tenere di più le finestre chiuse.

Questo, inevitabilmente, favorisce la concentrazione di allergeni, come gli acari, estremamente dannosi per le vie respiratorie, soprattutto se si soffre di allergie. Anche l’utilizzo delle candele, tipico delle festività natalizie, potrebbe essere dannoso. Anch’esse, infatti, possono rilasciare fumi irritanti ed altrettanto dannosi. Dunque, se risparmiare sul consumo di gas ed energia, è opportuno in questo momento, tuttavia non bisogna mai perdere di vista il nostro benessere e la nostra salute.

A lanciare questo allarme è la Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), riunitasi in un congresso, ha sottolineato l’importanza e l’attenzione dovuta alla salute in relazione soprattutto a determinate patologie. I fumi del pellet, sono particolarmente inquinanti, oltre ad essere, come abbiamo già detto, pericolose per la salute. Gli acari e le polveri sottili, che si accumulano in casa, sono altrettanto pericolose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pellet, come scegliere il migliore e fare scorta per l’inverno

Dunque, soprattutto se abbiamo in casa bambini, anziani e persone che soffrono di problemi respiratori, di allergie o di asma, è fondamentale prestare attenzione a questa triade micidiale. Il consiglio è quello di far arieggiare sempre gli ambienti e di eliminare la polvere che si accumula. Inoltre, se si possiede una stufa a pellet, come già detto, preoccupatevi di effettuare regolare pulizia e manutenzione: ne va della vostra salute.