Accarezzare il cane, questi sono i punti che preferisce

Per rendere felice il nostro amico a 4 zampe, basta accarezzare alcuni punti del corpo: ecco quelli che il cane preferisce.

carezze coccole cane
Cane tra le braccia della padrona (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Coccolare il proprio cane è un bel passatempo, per noi, che ci rilassiamo, e ovviamente per l’animale, che prova piacere grazie a massaggi e carezze. Stare a contatto col proprio amico a 4 zampe è una vera gioia, tra l’altro, come testimoniato da diversi studi scientifici, per entrambi comporta benefici a livello psicologico. Insomma, vivere con un animale è un privilegio.

Per rendere contento il cane, però, bisogna imparare a riconoscere le zone del corpo in cui ama essere toccato e le zone che, invece, teme di più. Proprio come noi umani, anche i nostri pelosetti possiedono aree più sensibili di altre. Ad esempio, lo sanno tutti, non si tocca la coda, perché potrebbe innervosire l’animale, anche se non è una regola scientifica. Dipende sempre da cane a cane, ma di norma è così.

Le parti del corpo del cane dove fare le coccole

punti sensibili corpo cani
Cane con la pancia all’aria (Canva)

Ogni cane ha la sua indole e ogni esemplare gradisce le carezze in determinati punti del corpo. Ogni carezza o grattino innesca reazioni diverse, per questo motivo è importante conoscere bene il proprio animale da compagnia e sapere cosa gli piace e cosa non gli piace. Più difficile, invece, quando ci approcciamo a un cane che non conosciamo, e non sappiamo dove accarezzarlo. Tuttavia, ci sono dei punti molto sensibili dove quasi ogni cane essere accarezzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Femmine di polpo scagliano oggetti contro i maschi: il motivo

Le aree del corpo maggiormente gradite, solitamente sono:

  • Mento
  • Petto
  • schiena
  • Zampe anteriori
  • Pancia
coccole cani
Cucciolo coccolato (Canva)

Le zone dove l’animale prova meno piacere, tanto che potrebbe innervosirsi sono:

  • Coda
  • Orecchie
  • Fianchi
  • Zampe posteriori
  • Sedere

Le carezze sulla testa di solito sono molto gradite, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione. La mano tesa e aperta, poggiata sulla fronte, potrebbe essere scambiata per un segnale di sottomissione. Se non si conosce il cane, meglio evitare. Se, invece, il cane è di famiglia, allora potrebbe gradire, visto che si è instaurato un rapporto di fiducia.

zone corpo cane prova piacere
Ragazza accarezza il proprio cane (Canva)

Invece, i cani gradiscono sempre le carezze sotto al muso, sulla gola e sul petto. Le coccole sulla pancia significano totale fiducia. Quando il cane mostra la pancia vuol dire che si fida pienamente della persona che ha davanti. Toccare le zampe, invece, potrebbe dare fastidio, specialmente quelle posteriori. Se si toccano le zampe posteriori, il cane potrebbe sentirsi minacciato, e potrebbe perciò reagire in malo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Taglia dei cani, influenza il loro comportamento? Cosa dicono gli esperti

Le zampe posteriori sono più sicure. Accarezzare la schiena va bene, mentre con i fianchi bisogna prestare attenzione. Si tratta di una zona poco sensibile. Stessa cosa sedere e coda, che sono le zone che infastidiscono di più gli animali. Gli animali utilizzano la coda per comunicare, se la si tocca, si sentono costretti, bloccati e sottomessi. Meglio sempre evitare, il cane potrebbe avere una reazione avversa.