Sale grosso sull’asse prima di stirare, sembra strano ma ti cambia la vita

A volte i nostri capi rimangono stropicciati e dobbiamo stirarli, ma ora, grazie a un trucchetto, non dovremo più preoccuparci delle pieghe

sale grosso prima di stirare sembra strano cambia vita
Stirare-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ferro da stiro è indispensabile in casa, in quanto ci permette di rimuovere le pieghe dai nostri capi così da averli sempre dritti e perfetti per essere indossati.

Purtroppo, però, gli utilizzi continui di questo elettrodomestico fanno sì che tenda a presentare macchie nere o di bruciato che, a loro volta, potrebbero essere trasferite anche sui nostri vestiti.

Ma non temete! Vi basterà, infatti, una sola manciata di sale per pulire a fondo il vostro ferro da stiro e averlo come nuovo!.Per provare questo trucchetto, dovete innanzitutto impostare una temperatura alta sul vostro ferro da stiro e lasciarlo riscaldare. A questo punto, prendete un foglio di carta alluminio, versateci sopra una manciata di sale grosso da cucina e passateci, poi, il ferro da stiro più volte come se voleste stirare.

In alternativa al sale grosso, potete utilizzare anche il sale marino integrale o il salgemma. Attenzione, però, a non appoggiare il ferro da stiro su superfici sbagliate: la temperatura bollente, infatti, potrebbe sciogliere gli oggetti.

 

Come mantenere pulito il ferro da stiro

sale grosso sull asse prima di stirare sembra starno cambia vita
Sale grosso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Se non avete fogli di carta alluminio, potete anche servirvi di alcuni fogli di carta assorbente o di giornale. Vi basterà piegarli fino a formare una sorta di quadrato e di sovrapporli così da ottenere un tessuto più spesso.

Anche in questo caso, versate una manciata di sale grosso e passateci sopra il ferro da stiro più volte fino a quando tutta la sporcizia accumulata non sarà eliminata del tutto. Noterete, infatti, che lo sporco si staccherà dalla piastra e si attaccherà al sale. E voilà: il vostro ferro da stiro sarà così pulito da sembrare nuovo di zecca!

Per una pulizia ancora più efficace, infine, aspettate che la piastra del ferro sia completamente raffreddata e pulitela con un panno morbido inumidito in una soluzione composta di acqua e bicarbonato.

Questo rimedio è utile soprattutto nei casi in cui sul fondo del ferro ci siano residui di plastica sciolta o macchie molto ostinate

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La tisana canarino spopola sul web, ormai è impossibile farne a meno

Una volta visto il trucchetto del foglio di alluminio cosparso di sale, vediamo insieme altri rimedi efficaci per pulire a fondo la piastra del vostro ferro da stiro. Accendete, quindi, il ferro, fatelo riscaldare e poi staccate la spina. Dopodiché, prendete mezzo limone e, come se fosse una spugnetta, passatelo su tutta la superficie della piastra del ferro da stiro. Infine, risciacquate accuratamente con un panno morbido e ben strizzato e asciugate. Addio macchie!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Profuma la tua casa con lo smudge, alcuni consigli sulla preparazione

Prima cospargiamolo su della carta assorbente o di alluminio e poi accendiamo il ferro alla massima potenza. Appoggiamolo sopra al sale e aspettiamo alcuni minuti finchè non aderirà completamente. INCREDIBILE