Profuma la tua casa con lo smudge, alcuni consigli sulla preparazione

Profuma la tua casa in modo naturale: utilizza lo smudge. Un fantastico rimedio efficacissimo. Scopri tutti i consigli 

per profumare e purificare la tua casa usa lo smudge
Smudge – purificazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Una delle sensazioni più belle che possiamo provare è quella di rientrare a casa, dopo una lunga giornata, e lasciarsi avvolgere da un buon profumo. In realtà l’odore di casa nostra ha una particolare importanza, determinante soprattutto per il nostro stato psicofisico. Una casa profumata è, innanzitutto, una casa accogliente, serena e si predispone bene all’accoglienza di ospiti. Di profumatori per la casa ne esistono a quantità industriale, di diversi materiali e dalle profumazioni più strane e bizzarre. Per ogni gusto, insomma.

Tuttavia, spesso sono realizzati con prodotti chimici e possono avere anche un costo abbastanza elevato. Non occorre spendere molti soldi, per profumare la tua casa puoi preparare un fantastico smudge, assolutamente naturale e con le tue mani. Ti spieghiamo subito di che cosa hai bisogno e quali sono i passaggi per questa meravigliosa realizzazione. È tutto molto semplice. Scopriamo subito tutti i consigli per questa preparazione.

Smudge: il profumo per la tua casa 

consigli sulla preparazione dello smudge
Smudge – lavanda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Lo smudge, forse non tutti lo sanno, ma ha origini abbastanza antiche. Era utilizzato, infatti, dai nativi Americani per i rituali di purificazione. Altro non è che un mazzetto di erbe aromatiche e fiori essiccati, da essi si possono ricavare degli oli essenziali che non solo purificano l’ambiente, ma lo profumano in modo davvero eccellente e soprattutto in modo assolutamente naturale. Scopriamo dunque come procedere iniziando soprattutto dalla scelta dei fiori e delle erbe aromatiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisana liquirizia ed anice, perfetta dopo i pasti abbondanti delle feste

Nella versione originale, lo smudge è preparato con la salvia bianca, sebbene questa erba officinale abbia delle grandi capacità antisettiche, l’odore potrebbe non essere sempre ben gradito. Per questo motivo spesso è affiancata o sostituita da altre erbe aromatiche come la lavanda, l’alloro, la melissa, la maggiorana oppure il cedro. Importante è la sperimentazione che ci aiuta a scoprire qual’ è la profumazione più adatta a noi. Le erbe devono essere raccolte con gli steli alti circa 20 centimetri, nelle giornate asciutte ed al mattino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acido citrico, ne basta un po’ ogni giorno: una rivoluzione per la tua casa

Successivamente si compongono piccoli mazzetti con le erbe raccolte, importante è che siano posizionate tutte nello stesso verso. Poi si legano con un filo naturale per tutta la lunghezza dello smudge. Tale operazione deve essere effettuata prima che le erbe siano secche. A questo punto il nostro smudge sarà pronto. Per utilizzarlo sarà sufficiente bruciare un’estremità del filo per poi spegnerlo subito dopo soffiandoci sopra. In questo modo e erbe continueranno comunque il loro processo di combustione e la vostra casa sarà perfettamente purificata e profumata.