Tirare lo sciacquone, c’è un caso in cui dovresti evitare di farlo

Qual è il caso per il quale si consiglia di non tirare lo sciacquone dopo avere fatto uso del water. Ci sono alcuni vantaggi legati a tutto ciò ed ai quali non hai mai pensato.

Non tirare lo sciacquone dopo avere fatto solo la pipì, perché
Wc (Orizzontenergia.it)

Tirare lo sciacquone, guai a non seguire questa buona abitudine. L’acqua che si riversa dallo scarico serve per mandare via tutto giù per il tubo, come diceva il titolo di un ben noto cartone animato di qualche tempo fa. Dopo avere usato la tazza, occorre detergerla con un bel getto di acqua.

Sarebbe anche meglio farlo tenendo la tavoletta abbassata. In questo modo limiteremo di moltissimo lo zampillare degli schizzi al di fuori del perimetro. E questa è una cosa assai importante visto che l’interno del water abbonda di germi e di batteri. Quella è in assoluto una delle parti che più mostra una contaminazione batterica importante.

Un’altra, ad esempio, è il tagliere che utilizziamo in cucina. Ci mettiamo su di tutto ed a volte capita di dimenticare di pulirlo. Oppure, c’è il lavandino sempre della cucina, con tutte le spugne che utilizziamo per la pulizia. Una zona da attenzionare in tal senso è anche la tazza del bagno.

Ma mai tirare lo sciacquone in un caso in particolare, dopo averlo usato. A quanto pare si tratterebbe di un modo di fare non corretto e che presenterebbe delle controindicazioni non note. Una di queste è da non sottovalutare. Di quale si tratta?

Tirare lo sciacquone, quando sarebbe meglio evitare

Non tirare lo sciacquone dopo avere fatto solo la pipì, perché
Sciacquone tirato (Orizzontenergia.it)

In effetti l’abbiamo già citata. Dopo avere soltanto urinato, senza avere fatto altro, potrebbe essere meglio evitare di tirare lo sciacquone. Infatti andremo a risparmiare sui diversi litri di acqua coinvolti. E, come detto, potrebbero esserci degli schizzi decisamente anti igienici a diffondersi tutto intorno.

Invece lasciare l’acqua con dentro l’urina sul fondo della tazza non è sostanzialmente anti igienico come può esserlo lasciare delle feci. Cosa decisamente peggiore. Magari potrebbe soltanto esserci del cattivo odore, ma niente che non si possa contrastare con delle contromisure adeguate, anche fatte in casa, economiche ed ecologiche.

In tal senso torna sempre utile conoscere in che modo fare per eliminare i cattivi odori all’interno del water. Poi non è anche solo una questione di igiene o di costi. Pensate al rumore che viene prodotto dall’azione del fare uso dello scarico del bagno nel cuore della notte, mentre tutti quanti dormono.

Per l’ambiente e per il portafogli sarebbe meglio quindi tirare lo sciacquone solamente quando si fa “quella grossa”. O quanto meno, sarebbe meglio dotarsi di quegli scarichi che presentano un doppio pulsante. Quello piccolo, appositamente concepito per rilasciare un flusso di acqua ridotto, e quello grande per un getto totale.

E se dovessimo essere alle prese con degli ingorghi nello scarico, anche in questo caso c’è il solito rimedio fai da te casereccio a costo zero e che funziona.