Nel tuo bagno metti queste piante, non avrai più problemi per gli odori sgradevoli

Per dire addio agli odori sgradevoli nel tuo bagno affidati a queste piante, con cui rendere non solo piacevole il profumo della stanza, ma anche arredarla donandole un tocco di naturale eleganza.

Pianta in bagno, il rimedio contro i cattivi odori
Usare le piante in bagno (Pexels) – Orizzontenergia.it

Pilastro della casa, avere un bagno curato è fondamentale. Si tratta, infatti, di una delle stanze più usate della nostra abitazione, dove passiamo molto tempo per la nostra routine di pulizia. Inoltre visti i suoi usi, è davvero imprescindibile garantirgli il massimo igiene per metterci in sicurezza.

D’altronde questo luogo è un proliferare di batteri che dai sanitari si diffondono un po’ ovunque. Per non parlare dell’umidità imperante dettata quotidianamente dall’uso massiccio di acqua. Questi fattori possono portare a spiacevoli odori che impestano il nostro bagno: il risultato sarà una stanza trasandata, ben lontana dall’ambiente pulito e sicuro dei nostri sogni.

Per invertire la rotta e mette ko anche gli odori più spiacevoli, che possono minare il nostro bagno, vengono in nostro aiuto le piante. Queste hanno il pregio non solo di arredare la stanza, ma anche di purificarla, inebriandola del loro piacevole odore naturale. Scopriamo quali sono le piante più indicate per purificare il bagno, contrastando così una volta per tutte i suoi potenziali cattivi odori.

Metti ko i cattivi odori del bagno: la soluzione in queste piante

Piante in bagno: per dire addio ai cattivi odori
Piante in bagno (Pexels) – Orizzontenergia.it

Partendo dal presupposto di come per avere un bagno pulito sia necessario eseguire le pulizie quotidiane (ecco la routine da seguire con cui avere risultati in soli 15 minuti), a cui alternare azioni di manutenzione straordinaria, grazie all’arredamento si possono trovare soluzioni con cui rendere piacevole il suo odore costantemente.

Oltre ai profumatori ad hoc, per mettere ko puzze insidiose del bagno possiamo affidarci alle piante. Tra queste un potente alleato per rendere profumato il bagno è il giglio, pianta che racchiude al suo interno innumerevoli oli essenziali, contrastando odori dettati dall’umidità e perfino quello della candeggina. Dai fiori bianchi, è anche un elemento di arredo con cui donare un tocco di eleganza alle stanze.

Altra possibilità è il crisantemo, noto per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, capace di contrastare i cattivi odori, anche quelli più forti, che si insinuano negli igienici.

Pianta: alleato in bagno contro gli odori spiacevoli
Pianta (Pexels) – Orizzontenergia.it

Altro alleato contro i cattivi odori è il gelsomino capace di purificare l’aria con il suo odore dolce e intenso. Menta piperita, dall’aroma fresco, azalea e gerbera sono altre piante perfette per garantirti un bagno profumatissimo, da usare in sincronia con altri trucchi per profumare il bagno (leggi qui per scoprirli).

Anche la lavanda è ottima per dire addio agli odori meno piacevoli.