Bagno pulitissimo in 15min, questo metodo ti cambierà la vita

Come avere un bagno pulito e brillante in soli 15 minuti, c’è un metodo davvero efficace che permette una pulizia velocissima.

pulizia veloce bagno
Pulizia del lavandino (Canva) – Orizzontenergia.it

Grazie a un metodo semplicissimo riusciamo a pulire il bagno in poche mosse e in breve tempo, massimo un quarto d’ora. Al posto di utilizzare decine di prodotti diversi, a seconda della superficie da trattare, possiamo sfruttare le tattiche usate negli alberghi, per la pulizia veloce delle stanze, senza perdite di tempo. Sembra impossibile, eppure è realtà.

Il bagno, come del resto anche la cucina, presenta sempre incrostazioni e macchie dovute all’umidità e alle superfici bagnate. Le tracce di calcare sono sempre ovunque ed è difficile rimuoverle. Anche il silicone, alle estremità dei mobili del bagno, presenta tracce di umidità, aloni neri che bisogna sbiancare. Infine, occorre trattare la polvere, rimuovendola con efficacia. Come fare per avere un bagno pulito e profumato?

Come pulire un bagno in pochi minuti grazie alla tecnica usata negli hotel

pulizia bagno tecnica hotel
Detergente per la vasca da bagno (Canva) – Orizzontenergia.it

Per risolvere queste grane, possiamo sfruttare una tecnica impiegata anche negli alberghi per sveltire le pulizie e per rimuovere ogni tipo di sporco. Dunque, occorre munirsi dei prodotti necessari, quindi disinfettante, detergente per bagno, panni in microfibra, un prodotto per la pulizia dei vetri e stracci, e alcuni comuni ingredienti. Inoltre, un buon disincrostante per wc, spazzole, sacchetti dei rifiuti e guanti monouso.

Utilizziamo prodotti naturali. Il metodo consiste nella stesura di tutti i prodotti sulle superfici, per poi passare al risciacquo solo in un secondo momento. Quindi, al posto di applicare un prodotto su una superficie specifica e poi risciacquare accuratamente, per poi ricominciare da capo su un’altra superficie, si fa tutto insieme e si risciacqua solo alla fine, dopo aver lasciato a riposo tutti i prodotti.

Bagno pulito con un metodo che ottimizza i tempi

metodo pulire bagno rapidamente
Igienizzare il water (Canva) – Orizzontenergia.it

Per la pulizia del wc possiamo spolverare un po’ di bicarbonato di sodio, lasciando agire per 15 minuti, poi versiamo 100 grammi di sale grosso e strofiniamo con lo scopino, senza scaricare subito. Il water sarà brillante e igienizzato, senza aloni di sporco. Per le piastrelle, invece, possiamo affidarci all’utilizzo di acqua tiepida, acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato.

Creiamo un composto omogeneo e poi stendiamo sulle piastrelle, fughe comprese, lasciamo asciugare sempre per 15 minuti. E per il calcare? Per combattere le incrostazione creiamo un mix di aceto bianco e acqua calda, travasiamo in un flacone spray e spruzziamo sulle macchie, facciamo agire sempre un quarto d’ora.

Per quanto riguarda i vetri, invece, ci bastano 100 ml di aceto e 500 ml di acqua, creiamo uno spray disinfettante davvero eccezionale, da vaporizzare sulle superfici, specchi compresi. Dunque, passiamo un detergente sul box doccia, lucidando tutte le superfici, e poi strizziamo il panno nel secchio. Il secchio con l’acqua sporca lo possiamo svuotare direttamente nel water e scarichiamo. A questo punto, una volta pulite tutte le superfici e attesi i 15 minuti, si passa al risciacquo generale.