Lava i limoni prima di adoperarli, specie se quelli del supermercato: il motivo insospettabile

Prima di consumarli, bisogna sempre lavare per bene i limoni, specie se li abbiamo acquistati al supermercato. Per quale motivo?

Limone sotto acqua corrente (Orizzontenergia.it)

Impossibile non avere in casa i limoni, questi frutti sono ampiamente utilizzati in cucina e anche per svolgere le varie mansioni domestiche. Grazie alle loro proprietà, sono eccellenti per sgrassare, lucidare, disinfettare il bucato o le superfici, e sono ottimi anche per neutralizzare i cattivi odori. In cucina, invece, i limoni presentano numerose proprietà benefiche.

Depurano l’organismo, sono ricchi di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali. Tra l’altro, sono perfetti per condire tantissime pietanze. Insomma, in cucina abbiamo tutti dei limoni, visto gli utilizzi che ne possiamo fare. Tuttavia, gli esperti danno un consiglio preciso: bisogna lavarli per bene prima di consumarli, sia se mangiati freschi che come condimento per piatti. Come mai?

Perché è una buona abitudine lavare per bene i limoni (specie se presi al supermercato) prima di consumarli

Lavaggio dei limoni in cucina (Orizzontenergia.it)

Bisogna sempre ricordare che, secondo le norme igieniche, una volta acquistata, sia la frutta che la verdura, devono essere lavate sempre accuratamente, prima di portarle in tavola, pronte al consumo. Per quanto riguarda i limoni, ad esempio, dobbiamo lavarli per bene per eliminare tutte le sostanze che si sono depositate sulla buccia. In particolare, una sostanza è la cera.

La cera viene applicata sulla buccia per rendere il colore giallo del limone più intenso, ma anche per dare modo all’agrume di mantenersi più a lungo. Si tratta di un’aggiunta che è meglio non ingerire. Occorre rimuoverla, inoltre, quando si sistemano i limoni, dopo l’acquisto, bisogna anche stare attenti a non metterli a contatto con altri alimenti, specie se questi alimenti sono freschi, come pesce o carne.

Limoni lavati nel lavandino (Orizzontenergia.it)

Come eliminare totalmente la cera dalla scorza? Possiamo mettere il limone nel forno a microonde, al massimo della potenza, per qualche secondo, e poi procedere con un lavaggio accurato, sotto acqua corrente fresca. La cera si scioglierà e sarà rimossa in breve. Altrimenti, possiamo mettere i limoni nel lavandino e scolargli sopra acqua bollente, strofinando poi per bene la buccia con una spugnetta.

Infine, un ultimo metodo per rimuovere la sostanza è rappresentato dall’impiego di un mix di acqua e aceto bianco. Basta mescolare in una bacinella tre parti di acqua e una di aceto bianco e immergere il frutto, lasciandolo in ammollo per qualche minuto, per poi sciacquarlo per bene. Insomma, la cera potrebbe rappresentare un pericolo per la nostra salute e provocare una serie di piccoli disturbi. Meglio evitarla!