Igienizzare le spazzole per capelli, fallo nel modo giusto

Sapevi che anche le tue spazzole hanno bisogno di igiene? Ecco un sistema che le renderà pulite come appena acquistate

Igienizzare le spazzole per capelli, fallo nel modo giusto
Spazzola (Foto Pexels)-Orizzontenergia.it

Le spazzole per capelli sono un elemento essenziale nella nostra routine di cura quotidiana.

Le utilizziamo ogni giorno per districare i nodi, dare forma e disciplina alla chioma e molto altro ma spesso trascuriamo la loro igiene.

L’importanza di igienizzare regolarmente le nostre spazzole per mantenere i nostri capelli sani e puliti è essenziale e proprio per questo che vi presenteremo una serie di rimedi naturali utili per pulire e igienizzare ogni tipo di spazzola.

Ti sei reso conto di non aver mai pulito la tua spazzola? Hai commesso un grave errore, rimedia subito!

Igienizzare le spazzole per capelli, fallo nel modo giusto
Bicarbonato di sodio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Prima di procedere con l’igienizzazione della tua spazzola, ovviamente, , è importante rimuovere tutti i residui di capelli sopra di essa.

Puoi farlo utilizzando un pettine a denti larghi o un piccolo spazzolino per rimuovere i capelli intrecciati tra le setole e una volta liberata dai capelli, potrai procedere con uno dei seguenti metodi naturali per igienizzare questo prezioso strumento.

Uno dei metodi più comuni per igienizzare le spazzole per capelli è utilizzare una miscela a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, da preparare in un contenitore abbastanza capiente che sia in grado di ospitare la spazzola e il pettine, che dovranno restare nella soluzione in ammollo per circa 30 minuti. Assicurati di ricoprire anche il manico, poiché va igienizzata completamente anche questa parte e trascorso il tempo di ammollo, risciacqua le spazzole e i pettini con acqua corrente.

È importante notare che in caso di cuoio capelluto infiammato, psoriasi, micosi o eczemi, è consigliabile utilizzare l’acqua ossigenata anziché la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. L’acqua ossigenata ha infatti proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a combattere queste condizioni cutanee, inoltre, in questi casi è consigliabile evitare di condividere spazzole e pettini con altre persone per evitare la diffusione di eventuali infezioni o irritazioni.

Igienizzare le spazzole per capelli, fallo nel modo giusto
Acqua ossigenata (Foto Pexels)-Orizzontenergia.it

Nel caso di un’infestazione di pidocchi è invece necessario adottare misure specifiche per igienizzare le spazzole. È consigliabile lavare gli strumenti con uno shampoo anti-pidocchi che uccida i parassiti e le uova presenti o in alternativa, puoi immergere le spazzole in acqua bollente per diversi minuti, in modo da uccidere i pidocchi e le loro uova.

Ad ogni modo ti sarai resa conto di come uno strumento tanto utilizzato in realtà sia poco curato, e sarà il caso di provvedere quanto prima per rendere le tue spazzole sane e fresche come appena acquistate.