Bicarbonato, diversi modi per utilizzarlo in casa. Sarà una svolta

Scopriamo alcuni usi alternativi in casa del bicarbonato di sodio, un ingrediente eccellente e adatto ad ogni evenienza e per tante situazioni.

utilizzo bicarbonato casa
Bicarbonato da disciogliere in acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente fondamentale in casa, tanto usato in cucina e tanto utilizzato per le faccende domestiche. Si tratta di un elemento così versatile da poter essere impiegato in molteplici situazioni. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, sgrassanti e pulenti, è ottimo per risolvere ogni tipo di problema. Inoltre, cattura i cattivi odori, neutralizzandoli.

Insomma, il bicarbonato ci aiuta nella vita di tutti i giorni. Tra i suoi mille impieghi domestici, tra cui anche per il benessere del giardino, ne elenchiamo qualcuno. Ad esempio, il bicarbonato rimuove incrostazioni, bruciature e aloni dalle pentole della cucina. Pulire le pentole incrostate non è semplice, ma con il bicarbonato il compito viene sicuramente facilitato. Come agire?

Gli usi alternativi del bicarbonato in casa, versatile e ottimo in ogni occasione

diversi utilizzi bicarbonato
Bicarbonato di sodio e oggetti per la pulizia (Canva) – Orizzontenergia.it

Per pulire perfettamente le pentole della cucina, dobbiamo riempire la pentola con acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Facciamo bollire per un quarto d’ora, dopodiché, spegniamo il fuoco e lasciamo l’acqua a riposo per qualche ora. Lo sporco si sarà disciolto e potremo pulire comodamente e senza sforzi la nostra pentola.

Altrimenti, possiamo agire in questo modo: basta cospargere il bicarbonato nella pentola, aggiungere un po’ di acqua e mescolare, creando una pasta pulente. lasciamo la pasta agire per qualche ora e poi risciacquiamo. Infine, altro metodo, da utilizzare nei casi più estremi, con grosse bruciature, mescoliamo bicarbonato con un goccio di detersivo per piatti, aggiungiamo acqua e lasciamo a riposo.

bicarbonato impiego casalingo
Cucchiaio di bicarbonato (Canva) – Orizzontenergia.it

La miscela di bicarbonato e acqua è ottima anche per la pulizia di forno, microonde o caminetto, basta spalmarla e lasciarla agire qualche ora, prima di sciacquare per bene. Se, invece, vogliamo neutralizzare i cattivi odori del frigorifero, possiamo riempire una ciotola con del bicarbonato e lasciarla nel frigo. Stessa operazione, possiamo sfruttarla per neutralizzare i cattivi odori dell’armadio.

Ma il bicarbonato possiamo spargerlo anche per igienizzare divano, materasso e tappeti, lasciando agire per una mezz’ora, e poi passare l’aspirapolvere. I cattivi odori saranno spariti. Stesso principio per quanto riguarda stracci, strofinacci e spugne, basta immergerli in acqua calda e bicarbonato, lasciandoli ammollo per venti minuti. Le spugne poi si possono passare sulle superfici, o anche sulle scarpe, per catturare gli odori.

Per ammorbidire il bucato, il bicarbonato è un vero alleato. Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al bucato, direttamente nel cestello, oppure nel cassetto del detersivo. Questo ingrediente eliminerà le macchie e neutralizzerà i cattivi odori. La pasta creata con acqua calda e bicarbonato è utile anche per pulire le varie superfici, come la vasca da bagno, le piastrelle, i sanitari, e per lucidare l’acciaio.