Bicarbonato in giardino, tutti gli usi che non conoscevi e che ti stupiranno

Il bicarbonato è un ottimo alleato in giardino perché possiede proprietà antibatteriche e antifungine.
Scopriamo insieme i vari usi che possiamo fare del bicarbonato in giardino, per prenderci cura delle nostre piante, dell’orto e non solo

bicarbonato di sodio per il giardinaggio
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Per pulire le foglie delle piante basterà vaporizzarle con una soluzione composta da mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in 1 litro di acqua. Come già accennato, il bicarbonato ha proprietà antifungine e quindi è particolarmente efficace in caso di muffa, sulle piante o in alcune zone del giardino. In questi casi, spruzzare sulle aree contaminate una miscela costituita da 1 litro di acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato. Eseguire il trattamento ogni 10 giorni fino alla scomparsa della muffa.

La stessa soluzione risulta efficace se le piante sono state attaccate dagli afidi.

Bicarbonato in giardino: l’utilizzo

bicarbonato in polvere
Barattolo di bicarbonato (Pixabay)

Per far tornare a splendere vasi vecchi, sporchi e pieni di calcare, basterà pulirli con un composto fatto da amido di mais, acido citrico e bicarbonato di sodio.
Facendo lavori di giardinaggio è inevitabile sporcarsi le mani, e spesso anche i vestiti. Una crema costituita da acqua e bicarbonato di sodio è efficace per rimuovere anche le macchie più ostinate dalle mani. Per gli indumenti, prima di procedere col normale lavaggio, pretrattare le macchie lasciando in posa questa crema per 5 minuti.
Infine, in giardino può capitare di sentire cattivi odori. Per pulire i bidoni della spazzatura, metterli a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Se la puzza proviene dai tombini, spargere un po’ di bicarbonato tutt’intorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio, NON usarlo in questi casi: è un grave errore

Il risultato sarà immediato. Inoltre l’utilizzo del bicarbonato è ottimo per combattere i funghi, che proprio come gli insetti, attaccano le piante. Una di sapone liquido, bicarbonato ed acqua sarà il prodotto naturale che aiuterà le vostre piante a rimanere in salute ed a essere protette dal rischio “funghi”. Il bicarbonato è un prodotto altamente efficace per eliminare le erbe infestanti dal vostro giardino, piante che possono essere pericolose, come Digitaria, che cresce spontaneamente ed è anche rischiosa per chi soffre allergie. Il prodotto giusto, anche in questo caso, come abbiamo già detto, è il bicarbonato di sodio: dopo aver creato una miscela con questo prodotto e l’aggiunta di acqua spruzzatela  pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio: 9 segreti che non conoscevi ma che troverai utilissimi

Già nel giro di qualche giorno noterete la rapida retrocessione di questa pianta. Tale pratica può essere, ovviamente, utilizzata per qualsiasi tipo di pianta o di erba infestante. Per ottenere un risultato migliore nella coltivazione, l’utilizzo del bicarbonato è altresì consigliato: specialmente per i pomodori, per averli più forti, succosi e rigogliosi che mai, cospargete del bicarbonato sul terreno. Il risultato sarà fantastico! Non solo le pulizie per la casa e l’ottima azione che ha quando si tratta di assorbire i cattivi odori: il bicarbonato di sodio è un prodotto utilissimo a 360 gradi: efficace e completamente naturale, se iniziate ad usarlo, non ve ne separerete più!