Materasso igienizzato grazie al bicarbonato: usalo così, è formidabile

Hai mai provato a cospargere il materasso pieni di bicarbonato di sodio? Dovresti e ti spieghiamo l’incredibile perché. 

Bicarbonato per disinfettare il materasso
Bicarbonato – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni l’attenzione verso la sostenibilità ed il green è diventata molto più elevata. Una nuova consapevolezza ha arricchito le azioni degli uomini che si sentono più responsabili verso l’ambiente e la natura. Nel frattempo anche l’utilizzo di metodi di pulizia alternativi ha avuto una svolta, difatti i rimedi naturali sono diventati un must per le pulizie domestiche.

A fronte di questa evoluzione consapevole, oggi vogliamo parlarti di un metodo che sta spopolando ovunque, riguarda la pulizia del materasso. Esatto, il materasso! Perché se non l’hai mai fatto dovresti pulirlo periodicamente per evitare che si possano annidare insetti ed acari della polvere. Se non hai idea di come si pulisca il tuo materasso, sei nel posto giusto, cominciamo! 

 Pulire il materasso con il bicarbonato, ecco come fare

Letto pulizia bicrbonato
Letto – Pixabay

Iniziamo col dire che il bicarbonato di sodio serve a tantissime cose e costa veramente pochissimo, puoi pulirci gli elettrodomestici, sciacquare gli alimenti, metterlo in lavatrice per un bucato più bianco, eliminare i cattivi odori della pattumiera o del frigorifero, o in cucina al posto del lievito; insomma, il bicarbonato sempre a tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, 9 segreti che non conoscevi (e che ti saranno molto utili)

Ma per quale motivo metterlo sul materasso? Semplice, per igienizzarlo ed evitare la proliferazione dei batteri. Come utilizzare il bicarbonato per pulire il materasso? Nulla di più semplice. Innanzitutto spogliamo il materasso, ovvero lo priviamo di coperte, lenzuola e chi più ne ha più ne metta. A questo punto prendi 250 gr di bicarbonato di sodio, ovvero 2 bicchieri e cospargili su tutta la superfice.

Lascia agire il bicarbonato per almeno 60 minuti, dopodiché usa una spazzola per rimuovere la polvere o meglio ancora un’ aspirapolvere, in questo modo qualsiasi animaletto o scoria poco gradita sarà aspirata via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bicarbonato nelle piante, mettine una dose ed assisti alla magia: risultato pazzesco!

Con il bicarbonato non solo igienizzerai il materasso ma volendo puoi anche renderlo profumato? Come? Nulla di più semplice. Prendi i tuoi 250 gr di bicarbonato, unisci qualche goccia di olio essenziale, quello che più ti piace, i più in voga sono limone (profumo fresco) e lavanda (concilia il sonno). Mescola bene e cospargi la polvere come detto prima. L’operazione andrebbe ripetuta almeno ogni 15 giorni, soprattutto in inverno in quanto le coperte aiutano la proliferazione dei batteri visto che sia crea un’ambiente caldo ed umido, perfetto per i piccoli esserini.