Bicarbonato nelle piante, mettine una dose ed assisti alla magia: risultato pazzesco!

Eccellente non solo per le pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato del giardino, basta una dose per proteggere le piante.

protezione piante bicarbonato
Piante in casa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Eccellente non solo per le pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato del giardino, basta una dose per proteggere le piante. Come per la cucina, il bicarbonato può essere impiegato in tanti modi diversi anche per proteggere il nostro verde. Ma non solo, i suoi impieghi non si limitano soltanto alla protezione. Un ingrediente utile in molteplici occasioni, e che possiamo sfruttare ampiamente. In che modo?

Per prima cosa, il bicarbonato di sodio ci viene in soccorso nel caso di infestazione da erbacce. Esattamente, questo ingrediente, infatti, funziona da perfetto diserbante, basta prendere un cucchiaio di bicarbonato e spargerlo sulle erbacce da eliminare. Nel giro di pochi giorni queste seccheranno e spariranno, per non ricomparire. Le funzioni del bicarbonato sono molteplici. Scopriamo di più.

Gli utilizzi numerosi del bicarbonato in giardino e per le piante

bicarbonato utilizzi giardino
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Gli agricoltori professionisti possono fare uso di fitofarmaci se sono in possesso del “patentino”, un documento che viene rilasciato al termine di un apposito corso di formazione, mentre per l’agricoltura hobbista per adesso non c’è questa necessità, e i prodotti sono venduti in altro formato rispetto a quelli per uso professionale. Tuttavia, dall’entrata in vigore del cosiddetto PAN (Piano di Azione Nazionale) del 2015, provvedimento che di fatto ha regimentato e limitato tutto il settore dei fitofarmaci anche nell’agricoltura convenzionale, i prodotti acquistabili dai privati si sono ridotti. Questo ha generato una limitazione all’uso non prudente di sostanze inquinanti e nocive per la salute, indirizzando le persone verso la scelta di prodotti più ecologici per la cura di orto, frutteto e giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante rinvigorite in modo naturale con 3 ingredienti che hai in dispensa

Esistono due tipi di bicarbonato: di sodio e di potassio, si tratta di due composti simili che hanno applicazione in agricoltura, in particolare nel contrasto delle patologie funginee. Ci permettono un trattamento anticrittogamico ideale in agricoltura biologica

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lumache in giardino, per eliminarle ci vuole poco: i consigli degli esperti

Il bicarbonato di sodio è semplicissimo da reperire e costa davvero poco, si adatta perfettamente anche alle esigenze di un orto famigliare o di un giardino. Vediamo di seguito le caratteristiche del bicarbonato di sodio e le differenze con il bicarbonato di potassio, quando è opportuno impiegarlo e come effettuare trattamenti.