Lumache in giardino, per eliminarle ci vuole poco: i consigli degli esperti

Lumache in giardino, sai che possono fare dei seri danni? Ti sveliamo come tenerle lontano in modo facile, economico e green

lumaca erba rimedi
lumaca sull’erba (Foto di azeret33 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le lumache sono da sempre considerate come animaletti dolci ed innocui. Sinonimo per eccellenza di lentezza, la lumaca non è da sottovalutare, soprattutto se si possiede un giardino. In estate è il momento più bello per viversi il proprio angolo di paradiso: la bella stagione rende tutto verde con alberi e fiori che tramite le giuste cure sbocciato al loro meglio, l’aria calda e piacevole per rilassarsi e organizzare delle belle cene in giardino con gli amici.

Attenzione però perché il lavoro svolto per rendere il giardino bello ed in ordine potrebbe essere vanificato. Non dimentichiamoci che i “predatori” sono sempre dietro l’angolo. Non solo insetti, acari e afidi. Tra i nemici del giardino ci sono anche le lumache. Come è possibile? Ti spieghiamo cosa fanno e come tenerle lontane in modo facile e veloce.

Lumache in giardino: i metodi green per tenerle lontane

Lumaca giardino eliminare
Lumaca (Foto di Selling of my photos with StockAgencies is not permitted da Pixabay)

Cosa potranno mai fare le lumache in giardino? Molti più danni di quanto pensi. Questi piccoli animali che strisciano mangiucchiano sia le foglie che i frutti delle piante ma anche dei piccoli orti che vengono allestiti in un angolo del giardino o sul balcone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Terriccio a prova di raccolto: i migliori prodotti sono questi, impossibile farne a meno

Sono soprattutto le limacce quelle che attaccano le piante, sia le foglie che i frutti succhiandoli, e che entrano in azione in particolare tra la primavera e l’estate. Si tratta di molluschi di colore marrone, nero o beige che si distinguono dalle lumache che tutti conosciamo perché non hanno il guscio.

Con queste indicazioni le potrai individuare a colpo d’occhio e tenerle alla larga. Oggi ti sveliamo alcuni metodi green che sono infallibili. Userai solo ingredienti naturali: in primis l’aceto, diluito con acqua distillata, spruzzandolo direttamente sulle piante. L’odore forte farebbe scappare gli animaletti che strisciano.

Altro segreto è usare il sale grosso: va cosparso proprio sui molluschi che si trovano vicino alle piante in azione, facendo attenzione ad evitare però le piante. Questo sistema paralizzerebbe le limacce fino a farle morire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Concime a costo zero, fa davvero miracoli. Puoi usarlo per tutti i fiori

Ci sono poi le piante aromatiche che ci vengono in aiuto. Una di queste è l’issopo officinale che con il suo odore scaccia i molluschi. Altra pianta che le lumache da giardino detestano è la salvia: con essa si può comporre una pacciamatura mischiandola con i gusci d’uovo frantumati.