Bacche di acai: dal Brasile all’Italia. Le sue proprietà sono infinite

Dal Brasile all’Italia, le bacche di acai stanno spopolando, un alimento ricco di proprietà davvero incredibili, ecco perché inserirlo nella dieta.

bacche acai dieta
Bacche acai da raccogliere (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dal Brasile all’Italia, le bacche di acai stanno spopolando, un alimento ricco di proprietà davvero incredibili, ecco perché inserirlo nella dieta. Si tratta di frutti che sono tipici di una palma originaria del Sudamerica e che cresce nella foresta Amazzonica. Questi presentano un gusto particolare, molto piacevole al palato.

In commercio, le bacche di acai si trovano facilmente e sotto varie forme, come fresche, essiccate, in sciroppo, in integratore, in polvere o in succo di frutta. In patria è considerato un superfood indispensabile per il corpo, amato da tutti gli sportivi perché dona grande energia al fisico. Ma quale sono le sue proprietà nutrizionali, e perché è una buona abitudine inserirlo nella propria dieta?

Le proprietà nutrizionali delle bacche di acai, il supercibo

bacche acai alimentazione
Grappolo bacche acai (Pexels)

Queste particolari bacche si presentano con un colore viola scuro, all’interno invece la polpa è gialla. Crescono a grappoli su palme alte circa 25 metri, dal fusto snello e dalle lunghe foglie verdi. Il sapore è gradevole, un pochino aspro che resta a lungo come retrogusto. All’interno c’è un seme che occupa grande spazio, ma polpa e buccia si mangiano tranquillamente e sono ricche di proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gonfiore addominale, questi 5 frutti estivi risolveranno tutto all’istante

Piacciono talmente tanto che oramai sono sorte coltivazioni in tutto il mondo. Volete conoscere i valori nutrizionali relativi a 100 g di bacche? Eccoli:

  • Circa 37 kcal
  • 1 g di proteine
  • 3 g di lipidi grassi
  • 2,5 g di carboidrati
  • 1,5 g di fibre
  • 20 mg di calcio
  • 2,8 mg di vitamina C

Ricche di antiossidanti, le bacche rafforzano il sistema immunitario e proteggono le cellule dai radicali liberi. L’alto contenuto di fibre aiuta la digestione e favorisce la corretta evacuazione. Inoltre, mantengono in equilibrio i livelli di zuccheri nel sangue. Sono persino un’ottima fonte di grassi omega 3. Mangiare queste bacche aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre, proteggono il sistema nervoso e aiutano a prevenire tumori, diabete, ipertensione e demenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciliegie, le molteplici proprietà di questo prelibato frutto: per questi motivi fanno così bene

Ne giova anche la salute della pelle, visto che sono antinfiammatori, e le vitamine A e C stimolano la produzione di collagene. Tuttavia, come ogni alimento al mondo, anche le bacche di acai possono presentare effetti negativi. Quali? Se consumate in dosi eccessive, possiamo trovare irritazione del colon e riduzione della pressione sanguigna. Se si hanno problemi di cuore, meglio fare attenzione. E ancora, occorre stare attenti ai succhi o agli integratori che si acquistano, perché potrebbero contenere zuccheri aggiunti, quindi non adatti a diete dimagranti.