Fioritura delle piante, i 6 segreti per incrementarla: hai gli ingredienti in cucina

Chiunque abbia delle piante attende sempre con ansia il momento della fioritura. Oggi scopriamo come incrementarla.

Fioritura piante tulipani
Tulipani (Foto di Pezibear da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante sono degli esseri viventi preziosissimi. Negli ultimi anni il loro valore è stato riscoperto soprattutto nell’ambito dell’interior design. Le piante ad oggi asono considerate dei veri e propri elementi d’arredo oltre che elementi in grado di purificare l’ambiente e conferire un senso di serenità e pace all’appartamento.

Oggi affrontiamo un tema estremamente importante in materia di piante: la fioritura. Una pianta in salute è unna pianta esteticamente appagante, figuriamoci con una fioritura vivace ad adornarla. Scopriamo quindi come favorire la fioritura delle nostre piante.

Fioritura delle piante: la soluzione in 6 semplici mosse

Fioritura piante peonia
Peonia (Foto di Robert1709 da Pixabay)

Se il tuo problema è quello di non riuscire a regalare alla tue piante la giusta spinta per una fioritura come si deve, sei nel posto giusto. Oggi proviamo ad indicarti 6 soluzioni davvero efficaci per ovviare al problema ed aiutare le tue amiche verdi. Questi 6 accorgimenti ti risparmieranno l’acquisto di fertilizzanti non sempre naturali.

Queste 6 dritte costituiscono l’abc della cura delle piante. Associate all’utilizzo di concimi liquidi o fertilizzanti biologici che possono anche essere delle bucce di banana, per esempio, aiuteranno la tua pianta a maturare una fioritura rigogliosa. Dopo qualche giorno dall’acquisto le piante tenute in casa iniziano infatti a perdere tono. Vediamo come ovviare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante rinvigorite in modo naturale con 3 ingredienti che hai in dispensa

Fra le prime operazioni da considerare salvifiche c’èil travaso. Travasare la pianta consente di dare nuovo spazio e nuova crescita alle sue radici. Il travaso ti permetterà poi di integrare il terriccio con materiali adatti allo sviluppo della pianta per renderlo più o meno drenante, più o meno ricco di nutrienti.

La luce è poi un elemento essenziale per la vita e la crescita della pianta. È alla base dell’attività di fotosintesi che consente alla pianta di nutrirsi. Assicurati allora di posizionare la tua pianta in un punto dove possa godere di almeno 5 ore di luce al giorno.

Se non hai una casa particolarmente luminosa, sappi che esistono alcune specie di piante capaci di crescere addirittura al buio, in caso informati. Ad ogni modo è sempre bene garantire un minimo di esposizione luminosa a tutti gli esemplari vegetali, è parte del loro ciclo vitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vitamina C, puoi trovarla in casa tua: ortaggi e piante coltivate. Fai il pieno di energie

Proteggi la pianta dai parassiti tenendo d’occhio lo stato delle sue foglie. Esistono numerosi pesticidi naturali, come l’olio di Neem, ma potrai adottare anche dei semplici rimedi casalinghi contro infezioni fungine e afidi. Acqua e sapone diMarsiglia puliranno le foglie dagli afidi. Mantenere il terreno asciutto e ben drenato terrà lontani i funghi.

Fai attenzione anche all’oscillazione del Ph del terreno. Per riequilibrarlo ti basterà unire un cucchiaio di aceto bianco all’acqua da somministrare alle piante. In ultimo, ma non per importanza, c’è da considerare la potatura delle piante. Questa operazione consentirà alla pianta di fare spazio a nuovi fiori e indirizzare le proprie energie presso altri steli.