Talee di rosmarino, realizzarle è molto semplice: i consigli degli esperti

Con il metodo della talea potrete veramente clonare una pianta di rosmarino direttamente a casa vostra. Realizzarla è davvero facile. 

rosmarino pianta clonazione talea
Una pianta di rosmarino (Foto di Samuele Schirò da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una pianta incredibile che appartiene alla famiglia delle Labiate. Il nome deriva dal latino “rosa maris“, ovvero “rosa del mare”. Un appellativo figlio del suo ambiente naturale: ovvero lungo le coste dei paesi mediterranei. Sebbene si tratti di una pianta spontanea in Italia si può trovare diffusa su tutto il livello subspontaneo. Il rosmarino è caratterizzato dall’essere una pianta sempreverde con radici, profonde e fibrose.

Ipotizzando però una piacevole passeggiata sulle coste, sarete attratti dal buonissimo profumo emesso da questa pianta. Certo porta via e piantarla nel proprio giardino di casa è alquanto complicato: vuoi per le radici profonde, vuoi l’altezza della pianta che può arrivare fino a 3 metri di altezza. Ma con il metodo della talea basterà un ramoscello per avere la stessa pianta direttamente a casa vostra. Ecco come fare:

Talea di rosmarino, ecco come realizzarla facilmente

realizzare talea rosmarino casa passaggi
Delle talee di rosmarino (Foto di andreas N da Pixabay)

Per realizzare una talea di rosmarino, ovvero prendere un pezzo di una pianta e fargli ricreare il sistema radicale, è un processo davvero facile che permetterà di avere in casa una vera e propria copia della pianta a cui è stato staccato il ramoscello. Non è sbagliato affatto parlare di clonazione. Un modo davvero incredibile per avere nel proprio giardino una pianta sempreverde molto utilizzata in cucina e dalle proprietà benefiche.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pentole appese nell’orto, in molti lo fanno ed il motivo ti lascerà senza parole

Il rosmarino è una pianta aromatica molto usata nel nostro paese, sia come coltivazione da orto, sia come ornamentale. Si tratta di un’aromatica perenne che si adatta a tutti gli ambienti, e cresce in modo abbastanza facile sia in vaso che in giardino.

Per ottenere una nuova pianta di rosmarino il metodo più semplice è fare una talea, i rami di rosmarino radica facilmente, infatti queste talee sono tra le più semplici da riprodurre. Possiamo attuare questa tecnica di moltiplicazione per rinnovare le vecchie piante, infoltire la nostra aiuola o per regalare una piantina di rosmarino a qualche amico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orto di giugno: quali sono le verdure di stagione più consigliate? Arriva la selezione

La tecnica di propagazione mediante talea è solitamente preferita alla coltivazione a partire dal seme per la velocità con la quale la talea è in grado di generare una nuova pianta: occorre fino ad 1 anno per avere la piantina con talea, lo stesso risultato a partire dal seme richiede fino a 3 anni.

Quando vedrete crescere una nuova piantina da un piccolo ramoscello proverete la bellissima sensazione di essere diventati giardinieri provetti! Inutile nasconderlo: la riproduzione è la parte più soddisfacente della vita di una pianta da talea. Vediamo come fare con pochi e semplici accorgimenti.