Ciliegie, le molteplici proprietà di questo prelibato frutto: per questi motivi fanno così bene

Tra i frutti più buoni di questa stagione ci sono senza ombra di dubbio le ciliegie. Buonissime da mangiare e soprattutto salutari.

ciliegie frutto incredibile proprietà benefiche
Ciliegie (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono tornate le ciliegie, ovvero il frutto più desiderato e bramato da grandi e piccini in questo periodo. Da mangiare direttamente dall’albero o sotto forma di gelato, torte e marmellate. Ma oltre al gusto, che svolge sicuramente un ruolo decisamente importante, queste sono molto consigliate per i tanti effetti benefici, diventando, di conseguenza il frutto ideale per coloro i quali soffrono di glicemia o diabete.

Ma i benefici i questo ottimo e incredibile frutto non finiscono qui. Ecco perciò i motivi per cui mangiare ciliegie fa bene.

Ciliegie il mix perfetto di gusto e benessere

ciliegie frutta salutare proprietà benefici
Vaschette di ciliegie (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Le ciliegie sono il frutto ideale per chi è a dieta contenendo appena 38 calorie ogni 100 grammi. Non solo contenendo molti sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio, oligoelementi (rame e zinco) e le vitamine A, B, C sono consigliate per chi fa sport o per chi sente stanco e spossato. In più, con tutti gli elementi che contengono, aiutano la vista e rafforzano le difese immunitarie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uova, tu le metti in frigo ma il supermercato no. Svelato il mistero

Un frutto incredibile che non smette di sorprendere perché grazie alle vitamine che contengono, oltre ai benefici per la vista e per il sistema immunitario, queste sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche. Gli ultimi studi, poi, dimostrano che che l’assunzione delle ciliegie aiuta a combattere arteriosclerosi, disfunzioni renali e patologie più gravi come l’Alzheimer.

Grazie poi alla presenza di flavonoidi le ciliegie riescono a contrastare il livelli di colesterolo nel sangue e, le altre sostanze permettono di contrastare i radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento della pelle. L’acido malico favorisce la depurazione fegato e il levulosio rende le cerasi ideali per chi soffre di glicemia o diabete. Anche l’intestino ne benefica grazie all’azione del sorbitolo  che ne permette la depurazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Spuntino in spiaggia, puoi portare acqua e cibo sul lido? Ci risponde la legge

Le ciliegie proteggono poi la pelle dal sole e garantiscono un’abbronzatura naturale e omogenea. Merito della presenza di caroteni e sali minerali. Mentre la polpa è un toccasana per rivitalizzare la pelle del viso: soprattutto se irritata. Le maschere per il viso alla ciliegia altresì sono consigliate per chi ha la pelle molto grassa.

Non bisogna però esagerare con le ciliegie. La dose consigliata, da medici e esperti, affinché si eviti l’effetto lassativo è di 200 grammi al giorno. Se nel corso della giornata non ci dovessimo consumare altra frutta si possono consumare 70 ciliegie divise in più porzioni. Al contrario se dovessimo mangiare anche altra frutta il limite consigliato è di 25 ciliegie al giorno.