Uova, tu le metti in frigo ma il supermercato no. Svelato il mistero

Quando acquistiamo le uova, queste si trovano nello scaffale. Ma quando le portiamo a casa vengono le riponiamo in frigo. Ecco il perché

uova perché si conservano in frigorifero
Uova in frigorifero (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando andiamo al supermercato per comprare una confezione di uova, queste regolarmente esposte, all’interno del proprio imballaggio, sugli scaffali del negozio. Ma una volta arrivati a casa le poniamo in frigorifero. Un gesto che compiamo senza pensarci troppo. Eppure c’è un motivo importantissimo per la salute propria e dei familiari se le conserviamo là dentro.

Non bisogna dimenticare infatti che le uova possono portare molti rischi per la salute umana e, nonostante ciò, vengono utilizzate in cucina sia cotte e crude. Non a caso sul guscio si depositano dei microrganismi che arrivano dalle feci o ambienti  contaminati.

Uova perché conservate in frigorifero

uova perché tenerle frigorifero
Uova (Foto di monicore da Pixabay)

Il rischio maggiore riguarda soprattutto il rischio di contrarre la salmonella che può contaminare anche l’interno dell’uovo. Le salmonelle sono un grandissimo problema per l’uomo che si manifestano soprattutto con la gastroenterite. I primi sintomi di questo problema sono mal di pancia e diarrea. Fastidi che, di norma, durano circa sette giorni. Ma, soprattutto chi ha un assetto immunitario insufficiente, che sfocia in patologie molto più gravi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Kiwi, ma la sua buccia si può mangiare? Ti togliamo un dubbio

In Europa, e quindi anche in Italia, le uova che vengono comprate non sono sottoposte a un processo di pulizia invasiva. Una modo di pulire che toglie soprattutto le macchie ma che potrebbero lasciare sul guscio dei batteri favorendo, di conseguenza, la proliferazione di altri microorganismi. Ciò però non avviene negli Stati Uniti dove questo prodotto viene pulito e trattato diversamente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico, queste sono tutte le proprietà benefiche: chi l’avrebbe mai detto

Negli Stati dell’Unione Europea, infatti, si tende a dare molta più importanza all’igiene e alla salute degli animali degli allevamenti così da provare a arginare, fin dall’inizio della filiera, ogni possibile contaminazione. Ma per sconfiggere e debellare ogni possibile traccia di salmonella presente sull’uovo è sempre meglio e consigliato, soprattutto durante i caldissimi mesi estivi, conservale in frigorifero senza il cartone della confezione. In questo modo il freddo, generato dall’elettrodomestico, ucciderà ogni forma di salmonella che potrebbe presentarsi.