Kiwi, ma la sua buccia si può mangiare? Ti togliamo un dubbio

E’ possibile mangiare la buccia del kiwi? Ecco la risposta che stavate aspettando. Da non crederci!

kiwi metà benefici
Kiwi tagliato a metà – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti sappiamo quanto sia importante mangiare la frutta. Ricca di vitamine e sali minerali la frutta è un alimento estremamente importante per la nostra salute, motivo per cui è presente quasi in ogni dieta ed alimentazione equilibrata.

Tra la frutta più benefica troviamo il kiwi, un frutto appartenente alla famiglia delle Actinidiacee, ricco di vitamina C e diversi sali minerali come il potassio ed il fosforo.

Si presente in un involucro peloso al cui interno è presente il frutto succoso e carnoso di calore verde, dal sapore un po’ amarognolo. Generalmente si mangia l’interno del frutto, ma è possibile mangiare anche la buccia?

E’ possibile mangiare la buccia del kiwi?

kiwi buccia benefici
Kiwi con la buccia – Foto da Pixabay

La risposta è si. Sembrerà strano ma nonostante il suo aspetto poco invitante, la buccia del kiwi si può mangiare ed anzi è estremamente consigliato mangiarla.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Kiwi, frutto dalle mille proprietà. Scopri perché dovresti farne una scorta

E’ proprio nella buccia infatti che sono presenti le maggiori proprietà del frutto. La concentrazione di vitamine e sali minerali è infatti triplicata nell’involucro peloso del kiwi.

Tra questi troviamo una quantità elevatissima di vitamina C che esercita una forte azione antiossidante sul nostro organismo. Gli antiossidanti sono delle particolari sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare e riducono il rischio di formazione di cellule tumorali.

Oltre alla vitamina C, la buccia del kiwi si rivela essere un’ottima fonte di ferro, perfetta quindi per chi ne è carente.

Inoltre, mangiando la buccia del kiwi si potrà migliorare la funzionalità del proprio sistema nervoso. Da considerare poi anche l’effetto lassativo della buccia del kiwi. Se si soffre di stitichezza il kiwi si rivelerà un ottimo alleato per ristabilire la flora intestinale e trovare il proprio equilibrio.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE —-> Ananas, avocado e papaya: la frutta tropicale è quella con meno pesticidi. Ti diciamo perché

Nella buccia del kiwi è anche presente l’actinidina, uno speciale enzima vegetale che migliora la digestione delle proteine. Una cattiva digestione delle proteine spesso si ripercuote sulla nostra digestione generale, causandoci un senso di eccessiva pienezza per diverse ore dopo i pasti.