Acqua nelle orecchie, non scuotere la testa: la scienza spiega il perché

L’acqua nelle orecchie è un gran fastidio, soprattutto quando si esce dall’acqua di piscine o mare. Perché non scuotere la testa.

acqua orecchie non scuotere testa
(tung256 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua nelle orecchie può essere molto fastidiosa per le persone che escono dall’acqua. Per questo, molte persone tendono a scuotere la testa per eliminare l’acqua in eccesso, ma ora la scienza avverte sui rischi legati a questa pratica.

Infatti, quattro ricercatori dell’Università Cornell e del Virginia Tech hanno evidenziato i danni soprattutto nei più piccoli. Con il coordinamento di un esponente di un ateneo di New York, gli esperti hanno dimostrato come scuotere la testa per eliminare l’acqua nelle orecchie può portare a danni al cervello e non è affatto uno scherzo.

Acqua nelle orecchie, cosa dicono gli esperti sul fatto di scuotere la testa

acqua orecchie come fare
(Mikes-Photography – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter dimostrare la loro teoria, i ricercatori hanno riprodotto il cavo uditivo di una persona con una tecnica di modellazione 3D utilizzando come materiale il vetro per vedere quanto era in grado di resistere alle sollecitazioni necessarie per eliminare il liquido dalle orecchie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lucciole, come fanno questi insetti a brillare? Non l’avresti mai detto

Il risultato è stato davvero impietoso. Infatti, la spinta necessaria è stata considerata sufficiente per creare danni al cervello, dato che serviva a spostare circa 10 grammi di acqua. Questa spinta, però, non è la stessa in ogni caso. In base all’acqua da rimuovere e dal suo volume, questa può essere più forte – quindi causare danni maggiori – o più blanda. Naturalmente, questa forza dipende anche dalle dimensioni del condotto uditivo.

Purtroppo, i bambini hanno un condotto ridotto rispetto a una persona adulta, quindi hanno anche maggiori rischi e possono farsi male davvero. La prima cosa da fare è sconsigliare ai più piccoli questa pratica. Quali sono le alternative?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Temporali estivi: perché sono più forti del normale? La ragione è scientifica

Un genitore può scuotere solo il lobo dell’orecchio delicatamente, oppure invitare il bambino a mettersi su un fianco, in modo tale che l’acqua vada via da sola, per via della forza di gravità. Infine, è importante avere a disposizione una soluzione per orecchie, che riduca il fastidio e consenta di eliminare l’acqua senza scuotere la testa.