Basilico, queste sono tutte le proprietà benefiche: chi l’avrebbe mai detto

Basilico, queste sono tutte le proprietà benefiche: chi l’avrebbe mai detto. Alcune ti saranno assolutamente sconosciute. 

Basilico proprietà sorprendenti
basilico vaso – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Fresco, inebriante e dal sapore che sa di estate, stiamo parlando del basilico l’incredibile pianta aromatica che riesce in poche foglioline a dare una sterzata di gusto e sapore ai nostri piatti. E’ quindi doveroso introdurli; non è un caso che alcuni piatti simbolo della nostra cucina abbiano il basilico, in primis la pizza. Ma quali sono gli effetti di tale scelta culinaria, facciamo bene o facciamo male?

Beh, il basilico ha delle proprietà immense ed anche in fitoterapia – oltre che aromaterapia – offre il suo migliore contributo. Ma se pensi di sapere tutto sulla pianta, ti sbagli: ecco quindi alcune preziose informazioni sulle proprietà e ti avverto, ti lasceranno di stucco. Chi l’avrebbe mai detto che avesse tutte queste proprietà!

Basilico, proprietà benefiche dell’erba aromatica per eccellenza

Basilico proprietà inebrianti
Pizza con basilico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore al basilico fatto in casa: sapore unico e colore sgargiante. Da provare assolutamente

Il basilico è senza grassi, una notizia questa che incoraggia le persone che seguono uno stile di vita salutare perché sanno di poterlo consumare senza sensi di colpa. Di conseguenza ha quasi zero calorie. Ma la sua ricchezza risiede nell’elevata quantità di microelementi al suo interno capace di elevare un piatto solo con la sua presenza. Importanti i minerali contenuti come il calcio, potassio, zinco e ferro.

Quest’ultimo presente in quantità elevate, non è un’esagerazione se diciamo che il consumo di almeno 100 grammi di basilico al giorno va a coprire metà del fabbisogno giornaliero di ferro, nonché quello totale di calcio. Discreto invece di potassio. Il basilico è ricco di vitamina B e C: una ricchezza non indifferente se pensiamo che trovare la vitamina B in alimenti è comunque difficile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Basilico in vaso, come tenerlo sempre rigoglioso? Le dritte per non sbagliare

Tuttavia è importante precisare che per non disperdere queste vitamine, si consiglia di mangiarle fresche, l’essiccazione infatti ne fa perdere una quantità elevata.  Il basilico non contiene controindicazioni quindi non dobbiamo aver paura di impiegarlo sulle nostre pietanze o per usi diversi, come il liquore – di cui sopra la ricetta – che ci fornisce in pochi e semplici step una bevanda gustosa, un plus a fine pasto. Da provare assolutamente.