Concime a costo zero, fa davvero miracoli. Puoi usarlo per tutti i fiori

Si può utilizzare su tutti i fiori che mettiamo in balcone, un concime a costo zero che fa davvero miracoli e rigenera piante e fiori.

concimazione piante casa
Campo agricolo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Si può utilizzare su tutti i fiori che mettiamo in balcone, un concime a costo zero che fa davvero miracoli e rigenera piante e fiori. Il caldo estremo influisce molto sulla salute delle piante. I raggi del sole possono bruciare i fiori, anche quelli più resistenti al calore, e influenzarne la crescita.

I fiori hanno bisogno di cure continue, ma per averli rigogliosi e e lucenti, questi, come ogni essere vivente, hanno bisogno di sostante nutritive. Grazie al concime le piante si mantengono in salute, belle, colorate e rigogliose, e con una lunga fioritura estiva. Cosa fare?

Come avere fiori rigogliosi grazie a concime miracoloso a costo zero

concime naturale ingrediente cucina
Gera (Pixabay)

Senza una buona concimazione, le piante rischiano di fiorire per breve tempo e poi appassire. Inoltre, iniziano a perdere le foglie e a scolorire. Insomma, una situazione che dovremmo evitare. In che modo? Fornendo loro il giusto nutriente. Qual è il concime naturale perfetto per dare forza ed energia alla pianta di casa? Si tratta di un ingrediente che utilizziamo spesso in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terriccio a prova di raccolto: i migliori prodotti sono questi, impossibile farne a meno

Il lievito di birra è una sostanza che sesso usiamo in cucina, ma che può tornarci utile anche per il giardinaggio. Il lievito, infatti, stimola la pianta a produrre nuove foglie e nuovi germogli. Utilizzarlo è molto semplice, basta aggiungere un paio di cucchiaini nell’acqua per le irrigazioni. In questo modo, creiamo un fertilizzante naturale e a costo zero, da somministrare un paio di volte a settimana. Va bene anche una birra in bottiglia.

Il principio è lo stesso. L’importante è non versare la birra quando ancora è ghiacciata, ma a temperatura ambiente. Si tratta di un fertilizzante liquido davvero efficace, poiché stimola la crescita delle piante e la fioritura. Possiamo bagnare anche un panno morbido con della birra e strofinarlo delicatamente sulle foglie. Le renderemo pulite e forti. Se la fioritura non è veloce, possiamo creare un fertilizzante anche usando la buccia di banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante rinvigorite in modo naturale con 3 ingredienti che hai in dispensa

Tagliamo la buccia a pezzetti e li spargiamo sul terriccio. Il potassio è una sostanza nutritiva importante che accelera la fioritura. Concimare ogni 2 settimane per tutta l’estate è una buona abitudine per mantenere in salute le piante. L’alternativa alle bucce di banana, invece, sono i gusci d’uovo, basta farli a pezzetti e spargerli nel terreno e avere lo stesso effetto. E ancora, i fondi del caffè. Di rimedi ce ne sono diversi, tutti semplici e privi di costi.