Spazzolino da denti, disinfettalo nel modo giusto: è un covo di batteri

Spazzolino da denti, si tratta di un vero e proprio covo di batteri. Scopri come disinfettarlo nel modo giusto

spazzolini come disinfettarli
Spazzolini da denti in legno (Foto di Monfocus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Germi e batteri possono depositarsi davvero ovunque e spesso capita che le pratiche che quotidianamente svolgiamo per disinfettare non siamo poi così efficienti. In realtà sono moltissimi i posti in cui possono trovare un buon covo i batteri, alcuni sono davvero inimmaginabili. Gli esempi possono essere tanti, ma proviamo a svelare quello più comune e diffuso. Fonte di deposito di molti batteri è sicuramente lo spazzolino da denti. Ma siamo sicuri di saperlo disinfettare nel modo giusto? Scopriamolo subito.

Spazzolino da denti: disinfettalo nel modo giusto

cura dello spazzolino
Spazzolino elettrico e manuale (Foto di andreas160578 da Pixabay)

E’ assolutamente fondamentale che il nostro spazzolino da denti sia sempre perfettamente pulito e disinfettato, sia prima che dopo il suo utilizzo. Usiamo lo spazzolino da denti tutti i giorni, più volte al giorno, chiaramente si tratta di un oggetto continuamente esposto alla possibilità di essere infestato da germi e batteri. A contatto sia con i residui di cibo, che con l’acqua, rappresenta davvero il “posto” ideale per i batteri, proprio tra le setole del nostro spazzolino hanno la possibilità di insidiarsi e di moltiplicarsi in pochissimo tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Copri spazzolino, lo usi sempre? Stai commettendo un errore gravissimo, scopri perchè

Per questo motivo, come dicevamo, è molto importante che il nostro spazzolino da denti sia sempre ben pulito. Come prima cosa, bisogna sapere che è consigliato cambiare spesso il contenitore in cui riponiamo il nostro spazzolino e di utilizzarne uno forato, per permettere il passaggio dell’aria e facilitare l’asciugatura delle setole. Il lavaggio dello spazzolino dovrebbe essere effettuato almeno una volta a settimana per evitare che, oltre ai batteri, si formino muffe.

Prodotti naturali per la pulizia dello spazzolino 

Ma scopriamo come possiamo pulire in modo efficace lo spazzolino da denti elencando i prodotti giusti ed assolutamente naturali che ci aiuteranno a mantenere il nostro spazzolino sempre pulito e disinfettato. I prodotti più indicati sono, in primis, il bicarbonato di sodio ed il limone. La procedura è assolutamente semplice ed efficace. Basteranno poche gocce di limone e un pizzico di bicarbonato in un bicchiere di acqua, in cui dovremmo lasciare in posa il nostro spazzolino per una ventina di minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dentifricio e collutorio naturali, valide alternative ai classici prodotti

Mescolando acqua calda ed acqua ossigenata, possiamo procedere altresì alla pulizia profonda del nostro spazzolino. Il tempo di posa, in questo caso si allunga a un paio di ore e successivamente è opportuno procedere ad un lavaggio accurato dello spazzolino per rimuovere ogni residuo. Altra opzione potrebbe essere il collutorio, la procedura è la stessa delle precedenti. Il tempo di posa, in questo caso è di mezz’ora. Ricordiamo che gli stessi metodi sono efficaci anche per la pulizia dello spazzolino elettrico.