Caldo torrido, cosa accradrà in Italia nelle prossime ore

Il caldo torrido sta sconvolgendo l’Italia, in particolare nel Nord Italia. Come difendersi e cosa fare di fronte alle alte temperature in arrivo.

caldo torrido consigli
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il caldo torrido non dà tregua, soprattutto nel Nord Italia. Le ultime stime parlano di 42-43 gradi già dalla prossima settimana, mentre lo zero termico si potrà riscontrare solo a 5.200 metri di altezza. Questo aspetto è molto importante, perché lo zero termico è un indicatore per capire le precipitazioni e il pericolo di valanghe. Più aumenta l’altitudine, più questi pericoli aumentano. Secondo le stime, queste temperature ci saranno per circa 10 giorni. Non mancano le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona. Paradossalmente, nel Sud Italia ci sono città da bollino verde, come Bari, Napoli e Palermo. Non c’è da gioire, perché le temperature arriveranno comunque ai 40 gradi percepiti. Come difendersi?

Caldo torrido, i consigli per difendersi dal caldo nonostante le alte temperature

caldo torrido cosa fare
(Pexels- Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fare di fronte al caldo torrido per difendersi? Prima di tutto, è importante vestirsi leggero bere molta acqua. Gli esperti consigliano i classici 2 litri al giorno, ma è importante anche mangiare leggero, con frutta di stagione, come l’anguria o l’ananas. Per ricordarti di bere, porta una bottiglietta riciclabile con te quando esci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> West Nile Virus, incubazione e sintomi. Il punto della situazione sui casi in Italia

Come ci si difende dal caldo in casa? Verifica come stanno i bambini, gli anziani, i disabili e le persone con diabete o malattie croniche. Purtroppo, queste persone soffrono molto di più il caldo e possono rischiare la loro salute. In particolare, gli anziani non hanno spesso il senso della sete, quindi è importante magari inserire una sveglia sullo smartphone. Per evitare problemi di salute, è fondamentale gestire bene gli choc termici.

Molti locali o le auto sono climatizzati. Quindi, è bene attendere prima di passare da un ambiente caldo a uno freddo. In casa, la temperatura non deve essere troppo bassa. Se fuori ci sono 40 gradi, è bene non scendere sotto i 24 in casa. È importante rinfrescarsi con frequenti docce e rinfrescare l’ambiente, magari con tapparelle. Come sempre, è bene evitare di uscire tra le 12 e le 17, che sono le ore più calde della giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aria condizionata, multe fino a 444 euro: NON accenderla in auto in questo modo

Ricorda che il caldo torrido non è affatto uno scherzo. Indossa un cappello, oppure usa un ombrello se il sole picchia davvero forte.