Rose, ne puoi ottenere a centinaia da uno stelo: ti diciamo come fare

Le rose si possono ottenere a centinaia da uno stelo: come fare con alcuni semplici consigli per un giardino bellissimo. È davvero molto semplice.

rose centinaia
(Johann Reinbacher – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le rose in centinaia di esemplari nel tuo giardino ti sembrano un sogno irraggiungibile? Sappi che, invece, è tutto più semplice di quanto tu possa pensare. Creare un cespuglio di rose non ti toglierà molto tempo e assicurerà un’ottima resa per il tuo giardino. Da dove cominciare? Prima di tutto, devi trovare una zona dove fare spazio al tuo cespuglio. Poi, scava una linea profonda 15 centimetri e aggiungi molta sabbia. Questa sarà la base per il tuo cespuglio di rose. Quali sono i passaggi successivi?

Le rose a centinaia non sono scene da film: i consigli per non sbagliare

rose centinaia come ottenere
(S. Hermann & F. Richter – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiedi al tuo vivaista di fiducia una talea di rosa, oppure degli steli di almeno 20-25 centimetri di lunghezza. Poi puliscili bene ed elimina le foglie, anche se sono valide. Infatti, questo stimolerà la pianta a propagarsi e a regalarti rosecentinaia! Con questa operazione dovrai anche rimuovere quelle che sono eventuali segnali di sporco. Se li mantieni, rischi di attirare parassiti e funghi sulla tua rosa di partenza e non va assolutamente bene!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomelia, la pianta tropicale che si adatta al clima mediterraneo

Metti quindi gli steli e/o la talea nella sabbia e aggiungi del terriccio universale, valido anche per le rose. Compatta il terreno con un po’ di pressione. Infine, osserva bene la talea, per capire se è ben piantata a terra. Se non hai un giardino, ma vuoi comunque tante rose, puoi usare una patata. Prendi un vaso e riempilo di terriccio universale e sabbia. A parte, prendi una patata e infilza lo stelo della rosa.

Se hai la talea, taglia la patata e fai in modo di metterla sotto la talea quando metti tutto nel vaso. Ricopri tutto con la terra. I due metodi si possono utilizzare anche insieme. Infatti, potrai ottenere davvero mazzi di rose con centinaia di varianti diverse usando entrambe le soluzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vanilla planifolia, l’orchidea che può superare i 10 mt di altezza: scopriamola insieme

Pianti nel giardino come ti abbiamo detto e poi, quando sono cresciute, prendi uno stelo e lo utilizzi con la patata. Il tuo giardino avrà un aspetto bellissimo e anche il profumo delle rose sarà davvero intenso e molto romantico!