Bicarbonato, i diversi modi per utilizzarlo: molti non li conoscevi

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Scopriamo insieme quali sono quelli più utili.

bicarbonato sodio metodi
Bicarbonato di sodio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Noto anche come carbonato acido di sodio, il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale oggi utilizzata spesso nella vita quotidiana. Si presenta sotto forma di granulato bianco altamente solubile in acqua, composizione che lo rende versatile in tantissimi casi.

Molti di noi lo conoscono come il migliore degli alleati per digerire. Un cucchiaino di bicarbonato di sodio disciolto in un bicchiere d’acqua dopo i lauti pasti è una vera salvezza per la nostra digestione.

Ma gli usi del bicarbonato non si limitano a questo. Sono svariati infatti i modi di utilizzarlo ed alcuni sono davvero improbabili. Vediamo allora quali sono i più utili e come adoperare nel dettaglio il bicarbonato.

I migliori modi per utilizzare il bicarbonato di sodio

ciotola bicarbonato modi
Bicarbonato di sodio in ciotola – Foto da Pixabay

Oltre ad essere il perfetto digestivo, il bicarbonato di sodio si rende utile in diversi casi nel quotidiano. Vediamo alcuni dei più utili ed efficaci:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puzza di sudore, basta una spruzzata e risolvi tutto: spoiler non è aceto e bicarbonato

  • Lavare la verdure

Il bicarbonato di sodio si rivela perfetto per lavare la verdura in modo naturale ed estremamente efficace. Prendete una ciotola e riempitela di acqua, quindi inserite un cucchiaio di bicarbonato e mescolate il tutto.

Aggiungete dunque la frutta e la verdura da lavare e lasciate agire l’acqua con il bicarbonato per circa 10 minuti. Non vi resta altro che sciacquare le verdure e utilizzarle per cucinarle o mangiarle a crudo.

  • Deodorante home made

Grazie al suo forte potere assorbente il bicarbonato può essere utilizzato per creare un deodorante fai da te completamente naturale. In una ciotola inserite 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite.

Il consiglio è quello di utilizzare un olio essenziale di agrumi o nello specifico di limone, che donerà un’aroma più fresco alle vostre ascelle. Una volta mescolato il tutto, applicate il vostro nuovo deodorante con un pennello o semplicemente con una mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato e sale, uniscili e vedrai che risultato: risparmi e non inquini

  • Rimedio per il mal di gola

Se avete mal di gola un rimedio eccellente consiste in una tazza di acqua calda e bicarbonato. Inserite un cucchiaio di bicarbonato in una tazza di acqua calda e una volta mescolato il tutto in maniera omogenea, fate dei gargarismi, In poco tempo il dolore sarà decisamente più lieve.