Fiammiferi nelle piante, fioriranno come non mai: sembra una magia

Hai mai provato ad inserire dei fiammiferi nelle piante? Il risultato è sbalorditivo e la fioritura è assicurata.

fiammifero acceso fiamma
Fiammifero acceso – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto sia complicato prendersi cura delle proprie piante. Molto spesso si pensa che per coltivare delle piante in salute basti una corretta irrigazione ed un po’ di luce del sole, ma in realtà le piante hanno bisogno di molto altro per vivere in piena salute e svilupparsi nel modo corretto.

Oltre ad acqua e luce le piante hanno bisogno di determinate sostanze nutritive per potersi sostentare e per assicurarsi una fioritura rigogliosa che a volte fatica ad esserci, motivo per cui spesso si utilizzano i fertilizzanti.

Quando però neanche i fertilizzanti sembrano bastare è tempo di scovare dei piccoli trucchetti per eliminare alcune problematiche che affliggono la pianta. Uno di questi consiste nell’utilizzare i fiammiferi, molto utili per eliminare uno specifico problema. Scopriamo allora a cosa servono i fiammiferi nella piante e come poterli sfruttare al meglio.

Fiammiferi nelle piante: il rimedio perfetto contro gli insetti

fiammiferi rossi moscerini
Fiammiferi – Foto da Pixabay

Gli insetti sono uno dei problemi maggiori che affligge le piante, poiché molto spesso le utilizzano come luogo per la deposizione delle uova e a volte se ne nutrono anche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moscerini sulle piante: 3 rimedi infallibili ed efficaci per liberartene

Parliamo nello specifico dei moscerini, che attaccano letteralmente le piante per poter deporre le uova nel terreno sottostante quest’ultima. Arrivato il momento della schiusa delle uova, le piccole larve di moscerini attaccheranno le radici della pianta per potersi nutrire e sostentarsi.

In questo modo la pianta inizialmente farà molta fatica a fiorire e nel peggiore dei casi morirà per impossibilità di assorbire le sostanze nutritive di cui necessita dal terreno.

I fiammiferi, però, sembrano essere la soluzione ideale per risolvere questo problema che talvolta può portare persino alla morte delle piante.

Li si può utilizzare in due modi da utilizzare in due differenti casi. Nel caso in cui si volesse prevenire la deposizione delle uova dei moscerini, basterà inserire i fiammiferi a testa in giù direttamente nel terreno.

E’ necessario fare attenzione alla distanza a cui li si pone che dovrà essere di circa 3 cm tra un fiammifero e l’altro. Il combustibile presente sulla testa del fiammifero rilascerà sostanze nocive per i moscerini che ne staranno lontani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moscerini in casa, puoi combatterli con alcuni rimedi molto funzionali

Se invece le uova fossero già state deposte la strada da percorrere sarà la seguente. Prendiamo 500 ml di acqua e versiamoli in una ciotola dove aggiungeremo una scatola intera di fiammiferi. Lasciamoli in ammollo per circa 6 giorni e, passato questo tempo rimuoviamo i fiammiferi per poi versare l’acqua ottenuta nel terreno.