Amorphophallus titanum, il fiore dall’odore nauseabondo: non lasciarti ingannare

Esiste in natura un fiore ingannevole, bello e imponente, ma dall’odore davvero nauseabondo: è l’Amorphophallus titanum.

fiore cadavere
Fiore dall’odore nauseante (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Parliamo dell’Amorphophallus titanum, comunemente chiamato fiore cadavere, noto con questo nome proprio per il suo odore disgustoso. Un fiore particolare, capace di sorprendere. Di solito, associamo ai fiori un buon odore, infatti quasi tutti i fiori, oltre ad essere molto belli e colorati, emanano buoni odori. Eppure, esiste in natura un fiore il cui odore è davvero orribile.

Sembra impossibile ma è tutto vero! L’Amorphophallus titanum fiorì per la prima volta presso il Royal Botanic Gardens di Londra nel 1889. Il nome Amorphophallus titanum deriva dal greco (amorphus “senza forma”, phallus “fallo”, titanum “gigante”), battezzato così per via della sua particolarissima forma.

Il fiore cadavere, puzza di carcassa putrefatta, eppure affascina

fiore cadavere odore nauseante
Amorphophallus in fioritura (Pexels)

La pianta appartiene alla famiglia delle Araceae ed è stata descritta per la prima volta nel 1878 dal botanico fiorentino Odoardo Beccari. Il fiore di questa pianta impiega ben quasi dieci anni prima di fiorire, inoltre, la sua fioritura dura meno di 48 ore, per poi appassire. Durante la fioritura, il fiore emette un odore terribile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Peperoncino contro gli afidi, un rimedio naturale e molto economico per le tue piante

La fioritura può raggiungere fino a 3 metri di altezza, e somiglia a un fallo gigantesco (da cui il nome particolare). L’odore della fioritura è così nauseabondo da ricordare quello di una carcassa in putrefazione. Per questo motivo è conosciuto come il fiore cadavere. In natura, questa pianta si trova nelle foreste tropicali dell’isola di Sumatra, in Indonesia.

fiore odore nauseabondo
Fiore Amorphophallus titanum (Adobe Stock)

Nonostante questo, molti giardini botanici possiedono esemplari di questa pianta. Un esemplare è presente anche in Italia, nell’orto botanico “Il Giardino dei Semplici” di Firenze. Le prime fioriture documentate negli Stati Uniti furono al giardino botanico di New York, nel 1937 e nel 1939. Questa fioritura ha ispirato la designazione del titanum come fiore ufficiale del Bronx nel 1939, per poi essere sostituito dal giglio nel 2000.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avanzi di cibo, perfetti come fertilizzante: la lista da non dimenticare

Dopo di allora, per la sua fioritura, il giardino botanico di New York ha aspettato ben 77 anni. Presente nel giardino botanico dal 1939, la fioritura è avvenuta solo lo scorso anno ed è durata meno di 24 ore. Il cormo, ossia il corpo delle piante superiori (radice, fusto e foglie), è il più grande conosciuto, e pesa circa 50 Kg. L’attuale record è detenuto da un cormo detenuto al Royal Botanic Garden di Edimburgo, pesato ben 153.9 kg.