Rosmarino, puoi avere una coltivazione infinita: i trucchi del mestiere

Sapevi che è possibile coltivare il rosmarino all’infinito? Ecco i segreti del mestiere che ti saranno utili per farlo.

pianta rosmarino vaso
Rosmarino in vaso – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Bene o male lo utilizziamo tutti in cucina per realizzare deliziose ricette salate o per insaporire qualche piatto. Stiamo parlando del rosmarino, un’erba aromatiche indispensabile nell’ambito culinario per via del suo fantastico aroma e della sua straordinaria versatilità.

Molti di noi sono soliti comprarlo surgelato o secco, ma chi cucina ogni giorno sa bene quanto un’erba aromatica sia in grado di sprigionare aromi completamente differenti a seconda che questa sia fresca o meno.

Proprio per questo motivo è sempre consigliabile avere in casa una pianta di rosmarino da coltivare e da tenere sempre a portata di mano. Coltivarla è molto semplice, ma esistono dei trucchi del mestiere che ci permetteranno di avere una coltivazione infinita di rosmarino, così da non dover più acquistare nuove piantine di rosmarino ogni anno.

Come realizzare una coltivazione infinita di rosmarino

rosmarino ramo moltiplicazione
Rami di rosmarino – Foto da Pixabay

Come abbiamo appena accennato, per quanto sia semplice coltivare il rosmarino, a volte potrebbe capitare che una scarsa cura delle pianta o condizioni esterne troppo estreme possano portare a ritrovarsi una pianta di rosmarino completamente secca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bastoncino di salvia e rosmarino, a cosa serve e come adoperarlo

In questi casi generalmente si procede con l’acquisto di una nuova piantina, ma se vi dicessi che è possibile moltiplicare un rosmarino senza acquistare una nuova pianta?

Per prima cosa dovremo procurarci una pianta di partenza da cui prendere dei germogli freschi, possibilmente nati da poco. Si tratta proprio di quei piccoli rametti ancora verdi che generalmente si trovano alla base della pianta e che poi diventeranno dei veri e propri rami.

Armandoci di cesoie precedentemente igienizzate, procediamo con un taglio netto da effettuare a circa 10 cm dalla punta. Tagliamo almeno 4-5 rami ed inseriamoli in una barattolo pieno d’acqua, situato in un luogo lontano dalle fonti di luce.

Dopo circa 8 settimane in cui avremo sostituito l’acqua ogni 2 giorni, potremo notare delle piccole radici e sarà questo il momento adatto per piantare le nostre talee di rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino, annaffialo in questo modo e vedrai che fioritura incredibile

Inseriamole in un vaso con del terriccio sabbioso e ricordiamoci di annaffiare ogni qual volta il terreno risulti secco. In poco tempo le nostre nuove piantine di rosmarino saranno pronte.