Peperoncino contro gli afidi, un rimedio naturale e molto economico per le tue piante

Il peperoncino è un’ottima soluzione contro gli afidi e contro gli altri insetti pericolosi per la salute. Come coltivare il peperoncino in modo semplice?

peperoncino afidi cosa fare
(Jill Wellington – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il peperoncino contro gli afidi è un’ottima soluzione. Infatti, si tratta di un rimedio naturale utilizzato non solo dalle nostre nonne, ma anche dai gestori dai vivai. In questi casi, non si possono usare i pesticidi, ma naturalmente anche il gestore non vuole restare invaso dagli afidi o da altri insetti. Quindi, si crea una rete di piante al peperoncino per risolvere il problema in modo naturale. Tantissime persone che hanno l’orto o il giardino usano i semi di peperoncino come soluzione per allontanare gli insetti grazie alla loro azione urticante e piccante. Come funziona questa strategia? Ecco tutti i dettagli.

Il peperoncino è il nemico naturale degli afidi: usandolo non avrai bisogno di pesticidi. È anche salva-ambiente!

peperoncino afidi rimedio naturale
(tookapic – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il peperoncino per gli afidi si può preparare in due modi. Il primo è quello di coltivare la pianta di peperoncino, in modo che protegga la casa e le piante vicine. La pianta ha bisogno di altissime temperature e pochissima acqua, quindi l’estate è il periodo perfetto per coltivarla al meglio! In inverno, invece, si può portare all’interno solo se la temperatura si abbassa sotto i 15-20 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico, tutti i segreti per un raccolto mai visto prima

Un altro metodo è tritare i semi della pianta. Infatti, questi semi tritati si possono usare intorno alle piante per poter allontanare gli insetti. Se si vuole usare un rimedio naturale contro questi animali, la soluzione più semplice è usare questi semi già tritati e tritare anche le bacche del peperoncino. In tutto, devi avere a disposizione circa 2 grammi.

Poi metti tutto in uno spruzzino con un litro di acqua. Infatti, ne basta pochissimo per poter ottenere una massima efficacia. A questo punto, spruzza questa sostanza una volta a settimana sul terreno secco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Menta, la guida completa per la coltivazione: nulla di più semplice

Se c’è stata la pioggia, allora devi poter usare questa soluzione almeno 2-3 volte alla settimana. Gli insetti si allontaneranno naturalmente e non andranno a infastidire la tua casa o altre piante!