Non buttate i noccioli delle ciliegie perché potrebbero tornare utili

I noccioli delle ciliegie possono tornare davvero utili, infatti possono essere riciclati e riutilizzati in modo originale.

Ciliegie, fonte alternativa
Ciliegie, fonte alternativa (foto da Pixabay)

I noccioli delle ciliegie possono tornare davvero utili, infatti possono essere riciclati e riutilizzati in modo originale, che non tutti conoscono. La frutta fa sempre bene, non solo alla salute, ma ci può venire in soccorso in mille modi diversi. Tra i frutti più amati ci sono le ciliegie, gustose e dal spore unico che è quasi impossibile smettere di mangiare, una volta iniziato ad assaggiarle. Solitamente ci strafoghiamo di questo meraviglioso frutto, ne assaporiamo tutta la polpa, infine ne gettiamo via il nocciolo.

Potrebbe interessarti anche → Grazie alle tue feci produci gas metano. La scoperta del secolo che cambierà il mondo

Il nocciolo però può essere riciclato in maniera originale. Vi sembrerà sorprendente, ma i noccioli delle ciliegie possono servire come particolare fonte di calore. Scoperto da poco, questo metodo sta impazzando di recente nelle case degli italiani, e sempre più persone, incuriosite, lo stanno applicando, dopo aver fatto una rigorosa scorpacciata di ciliegie.

I noccioli delle ciliegie come fonte alternativa di calore

Una ciliegia tira l'altra
Una ciliegia tira l’altra (foto da Pixabay)

Soprattutto nei mesi invernali, col freddo che imperversa all’esterno, abbiamo bisogno fonti di calore. Non ci credete? Con i noccioli della frutta possiamo riscaldarci. Una volta mangiato il frutto, infatti, possiamo accumulare i noccioli, lavarli per bene sotto acqua corrente, lavando via i residui di polpa. Dunque dobbiamo metterli insieme in un fazzoletto di stoffa, tanti utilizzano ad esempio delle calze, o comunque contenitori leggeri in tela o in seta.

Potrebbe interessarti anche → Natale e riciclo, tante idee creative per usare la pasta cruda scaduta

Poniamo tutti i noccioli nella stoffa e creiamo una specie di sacchetto. A questo punto non resta che inserire il sacchetto che abbiamo creato all’interno del microonde e scaldare per qualche secondo. I noccioli assorbiranno subito il caldo dell’elettrodomestico, trasformandosi in piccole pietre che amano calore. I semi quindi si trasformano in fonte di calore, di durata anche abbastanza lunga, utilissima nella stagione fredda. Non ci credete? Mettetevi alla prova. potete tenere i sacchetti tra le mani, oppure metterle accanto ai cuscini mentre riposate, o sotto i piedi mentre siete alla scrivania a lavorare.