Natale e riciclo, tante idee creative per usare la pasta cruda scaduta

Numerose le idee per rendere magico il tuo Natale. Se hai della pasta cruda scaduta non buttarla! Ci vuole solo tanta creatività.

decorazioni natale
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Natale è ormai alle porte e si respira già da tempo aria di festa. Le case iniziano ad essere addobbate, si cercano le decorazioni che meglio si adattano alle stanze, tutto dev’essere perfetto. Ma Natale è anche generosità, bontà d’animo ed emerge – purtroppo non a molti – la voglia di fare delle buone azioni.

Uno dei problemi a cui ci si rapporta ormai da tempo è lo spreco; spesso viene buttato del cibo perché scaduto. Tra gli alimenti che maggiormente finisce tra i rifiuti è la pasta. In realtà se cruda è possibile dargli nuova vita creando qualcosa di magico. Quindi non resta che munirsi di colori, fantasia e tanta pasta.

LEGGI ANCHE -> Butti i tubi della carta igienica? Non farlo, ti mostriamo come riciclarli

Decorazioni natalizie in pasta cruda, ecco alcune accattivanti idee

Natale creativo, pasta cruda
Pasta cruda (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> La scorza di limone non va gettata, si può utilizzare in tanti modi

La pasta cruda essendo robusta si presta a tantissime idee creative; è perfetta per creare un albero di Natale originale. L’occorrente richiesto è veramente poco anche perché il vero significato del riciclo e è quello di dare un freno al consumismo e risparmiare. Munitevi di un cono, che sia di cartone, di rete o polistirolo è adatta per questa creazione. Incollate la pasta cruda sul cono, questa è sicuramente un’attività rilassante oltre che divertente. La colla perfetta è quella a caldo, ma anche quella universale va bene per compiere questa azione.

Dopo aver incollato la pasta, scegliete il colore che preferite e spruzzate tutta la vernice spray sul cono decorato con la pasta cruda. Viene adesso la fase più divertente, quella delle decorazioni: nastrini graziosi ricavati dallo spago in juta incollati alla pasta. Non può mancare il fiocco, alla punta dell’albero.

Altri suggerimenti: per dare un tocco ancora più creativo al vostro albero di Natale, potete usare due tipi di pasta, uno per l’albero e l’altro da applicare come decorazioni. O ancora, per gli amanti dello stile essenziale, basta fermarsi allo step della pasta cruda; la incollate, colorate e lasciate così, senza altre decorazioni (i brillantini bianchi possono rendere il tutto più giocoso).