Grazie alle tue feci produci gas metano. La scoperta del secolo che cambierà il mondo

Produrre energia alternativa dalle feci, l’avresti mai detto? Oggi è possibile ed il meccanismo non sembra nemmeno impossibile Scopriamo come funziona. 

Gabinetto - pixabay
Gabinetto – pixabay

Hai mai pensato che produrre qualcosa di utile per essere riutilizzato, sia fantastico? Grazie alle feci è possibile produrre energia elettrica, no, non è una follia, da oggi è possibile e l’idea spopola già in tutto il mondo. L’idea nasca con l’intento di riciclare e riutilizzare i rifiuti e dal momento che le feci sono lo scarto organico del corpo umano, perché non servircene all’occorrenza? Soprattutto adesso che l’inflazione sull’energia sta toccando i minimi storici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La scorza di limone non va gettata, si può utilizzare in tanti modi

La prova che possiamo produrre energia grazie alle nostre feci, ci viene data dal National Institute of Science and Technology di Ulsan (Corea del Sud). Scopriamo di cosa si tratta.

Un gabinetto ecologico che cambierà il mondo

BeVi - gabinetto elettronico per energia - foto dal web
BeVi – gabinetto elettronico per energia – foto dal web

BeVi è un wc ecologico che riesce a trasformare le feci in energia elettrica, la sua tecnologia è molto avanzata. Grazie al minimo utilizzo di acqua trasforma le feci in energia e valuta digitale. L’ideatore di questo ingegnoso gabinetto è il professore di ingegneria urbana e ambientale Cho Jae-weon. Il rivoluzionario wc si mette in funzione grazie ad una pompa che manda gli escrementi in un serbatoio posizionato sotto terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come riciclare secchi di plastica e trasformarli in vasi, cestini e contenitori

In questo luogo dei microrganismi danno vita al processo per produrre gas metano dalle feci. Il gas a sua volta viene utilizzato per cucinare o riscaldare la casa. L’idea è decisamente rivoluzionaria e lo studioso spera che negli anni possa essere un’ottima fonte di energia alternativa. Ha fornito qualche dato sulla base del fatto che mediamente un individuo espelle 500 gr di escrementi al giorno, questi possono essere trasformati in 50 litri di gas metano e possono essere utilizzati normalmente a casa.

Negli anni la tecnologia ha dato moltissime soddisfazioni agli studiosi, questa invenzione potrebbe essere la scoperta del secolo. Non ci resta che aspettare  e vedere che evoluzione avrà.