Salvare un ciclamino dall’inverno, con questo metodo è possibile

I ciclamini sono delle piante delicate e alle quali bisogna prestare una cura particolare. Ma l’inverno si da sentire anche per loro

ciclamino
ciclamino (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando vediamo un ciclamino afflosciato, che sta perdendo i petali, la sua forma ci dice che sta per non reggere il peso di un inverno che è appena iniziato. Ma seguendo questo semplice tutorial potete riuscire ad ottenere fiori più meravigliosi il prossimo anno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Venere e Mercurio, la congiunzione astrale di fine anno. Un evento unico ed imperdibile

Per iniziare, bisogna ricordarci che il ciclamino è un bulbo, non possiede molte radici e, di conseguenza, non necessita molta terra. Difatti può permettersi di stare nello stesso vaso per svariati anni.

Come salvare un ciclamino che sta per appassire. Ve lo sveliamo in questa guida

ciclamino
ciclamino (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il suo cambio di vaso è dovuto sia all’ampiamento dello spazio e quindi necessita di un’area più grande nel quale crescere, ma anche perché ha bisogno di terra rinnovata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Maglioni infeltriti, come nuovi con metodi green. Fantastico!

Nel momento del cambio del vaso, preparate una base di ghiaia, che permette un drenaggio maggiore dell’acqua e far si che il liquido non stagni nel bulbo, rischiando di farlo marcire.

Infine, mettete nuova terra e se riuscite non ricoprite completamente il bulbo. Addirittura, vi consigliamo di dividerlo in più parti e far si che ogni parte abbia diversi germogli.

Il ciclamino in una situazione di difficoltà non sta morendo, ha solo bisogno di degno riposo, di una nuova postazione, che sia lontana dalla luce diretta del sole ma che vi sia comunque una rigorosa dose di luce naturale. È consigliabile anche un luogo abbastanza fresco e umido, che permetta una buona germogliazione alla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panni asciutti in una manciata di minuti, come fare? Scoprilo

Ricordarsi di dare da bere alla pianta è importante. Non troppa ma nemmeno troppo poca. Mantenere delle foglie verdi permette una salutare capacità di fotosintesi clorofilliana che da energia e linfa vitale al nostro bulbo, anche se sta “riposando”.

Quindi non disperate se notate una perdita di forza del vostro ciclamino. Se seguirete con attenzione questi semplici step potrete ritornare a godere della meravigliosa luminosità di queste piante ed abbellire il vostro angolo green!