Risparmiare l’acqua in casa è possibile. Basta seguire questi semplici consigli

L’acqua in casa è un bene preziosissimo ed è giusto non sprecarla ed attenersi ad un uso discreto. Vi diciamo come farlo.

Rubinetto
Rubinetto (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua è un bene che non va mai sottovalutato, ed averla corrente e in casa è una fortuna che non possono permettersi tutti. È quindi giusto saperla dosare per ogni attività ed evitare di sprecarla ingiustamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rosa appassita, come curarla con una bottiglia di plastica: il metodo miracoloso

Inoltre, un consumo eccessivo di acqua non solo è eticamente sbagliato ma fa male anche al nostro portafogli, oggetto che nel 2022 andrà salvaguardato anche in vista di importanti aumenti di beni di prima necessità, dalle bollette, al pane fino ad arrivare al caffè.

Risparmiare con l’acqua? Si può fare, ecco come!

Rubinetto
Rubinetto (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rientrare nelle spese è una delle priorità del nuovo anno, non solo per ammortizzare i problemi economici che ha causato la pandemia ma anche per cercare di racimolare del denaro laddove non è necessario sprecarlo. Quindi prendiamo due piccioni con una fava per una scelta etica e green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il riscaldamento globale minaccia l’Antartide. Numeri mai visti prima

L’acqua viene vista sempre come un bene che si può sprecare a più non posso, soprattutto in cucina, dove pulire i piatti e le stoviglie ha un’importanza maggiore del consumo dell’acqua.

Uno dei metodi che ci sentiamo di consigliare è un accurato utilizzo della lavastoviglie. Innanzitutto, permette di sprecare meno acqua in confronto al classico lavaggio nel lavandino ma si ritorna ad un alto consumo se risciacquiamo i piatti prima di inserirli nell’elettrodomestico.

Sarebbe infatti più auspicabile pulire i piatti prima di introdurli con un fazzoletto (magari biodegradabile), rimuovendo lo sporco in eccesso e riducendo l’utilizzo dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato perfetto, le buone abitudini per ottenere dei lavaggi sensazionali

Un altro consiglio scontato che teniamo a darvi è di chiudere il lavandino quando non lo si utilizza. Lasciare i rubinetti aperti è un vizio difficile da eliminare ma necessario se vogliamo ridurre il consumo.

Se stiamo aspettando che l’acqua diventi calda o fredda, possiamo posizionare sotto un secchio che poi utilizzeremo per lavare superfici o alimenti.

Allo stesso modo anche l’acqua di cottura si dovrebbe conservare. Può essere usata per lavare le stoviglie o le pentole, per preparare altre pietanze, per fare degli impasti e perfino per darla alle piante. È una risorsa da non trascurare!