Bere acqua a stomaco vuoto, se lo fai devi sapere cosa può succedere. Assurdo!

Ormai lo sanno tutti, bere acqua a stomaco vuoto comporta tanti benefici: depura l’intestino, attiva il metabolismo e idrata la pelle.

Acqua, depura l’intestino, attiva il metabolismo e idrata la pelle. È il segreto del benessere fisico
Acqua, depura l’intestino, attiva il metabolismo e idrata la pelle. È il segreto del benessere fisico (foto da Pixabay)

Ormai lo sanno tutti, bere acqua a stomaco vuoto comporta tanti benefici: depura l’intestino, attiva il metabolismo e idrata la pelle. È il segreto del benessere fisico. Numerosi studi lo confermano, bere acqua appena svegli è la cosa più salutare del mondo, questo perché riattiva il metabolismo, accelerando la sua funzione del 24%. Ma i benefici riscontrati sono molteplici.

Potrebbe interessarti anche → Fughe pulite come per magia, ti basterà aprire la dispensa. Fantastico!

Un’abitudine eccellente, perché favorisce la perdita di peso. Proprio accelerando il metabolismo, i grassi si bruciano più in fretta. Tra l’altro, l’organismo si depura dalle tossine e acquisisce maggiore energie per affrontare la giornata. L’acqua è l’elemento essenziale della vita e del nostro corpo, mantenere un corpo idratato aiuta a combattere le malattie.

Perché bisogna bere acqua la mattina, appena svegli

Perché bisogna bere acqua la mattina, appena svegli
Perché bisogna bere acqua la mattina, appena svegli (foto da Pixabay)

È stato dimostrato che, bere un paio di bicchieri di acqua al mattino, appena svegli, aiuta a rafforzare il sistema immunitario. In pratica ci si ammala di meno. Ma l’acqua reidrata il corpo, ripristinando le corrette funzionalità dello stomaco e della circolazione del sangue. Consente, inoltre, di ottenere sollievo da stitichezza, gastrite e ipertensione.

Potrebbe interessati anche → Test: di cosa hai bisogno in questo momento? Basta poco per vivere meglio

Bisogna bere acqua tiepida, mai fredda, e bisogna berla piano, a piccoli e lenti sorsi, per non risvegliare in modo troppo traumatico lo stomaco. Un paio di bicchieri, ma anche tre, aiutano il corpo a risvegliarsi e a depurarsi di tutte le tossine accumulate durante la notte. Dopo mezz’ora, almeno, si può fare colazione. Se ci si sveglia con il mal di testa, tutto quello che si deve fare è bere acqua, reidratando i tessuti.

Potrebbe interessarti anche → Depressione, ansia, tristezza: le cinque piante che alleviano il malessere psichico

In Giappone, addirittura è stata creata “la cura dell’acqua”. I medici lo consigliano a tutti i loro pazienti e consiste nel bere quattro bicchieri al mattino, a stomaco vuoto. I bicchieri devono essere sorseggiati lentamente e bisogna fare una pasa di un minuto tra un bicchiere e l’altro. L’acqua deve essere bevuta a temperatura ambiente, 45 minuti prima di fare colazione. Nei minuti necessari a ingoiare quattro bicchieri, i giapponesi meditano. Una bella filosofia: l’acqua è simbolo di purezza e di vita, perciò bisogna essere come l’acqua, puri come spiriti liberi.