La Costituzione diventa green, un cambiamento epocale: tutto quello che succederà

La Costituzione italiana diventa green e porta un aggiornamento della nostra carta. Ecco quali sono le novità in materia ambientale

Green
Green – Foto di ejaugsburg da Pixabay

Cambiamenti in vista per la nostra Costituzione che diventa, finalmente, green. Tra i principi della nostra carta costituzionale, ci saranno, pare a breve, anche quelli dedicati alla tutela dell’ambiente. Lo ha deciso il Parlamento dando il via libera al disegno di legge che interviene a modificare alcuni articoli della Carta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> WWF avverte: “I consumi minacciano l’ecosistema”. Bisogna intervenire in fretta, potrebbe essere già tardi

Un provvedimento che entrerà in vigore quanto prima, del tutto rivoluzionario, se non epocale, che non solo riscrivere le regole del nostro vivere ma che mette nero su bianco l’importanza di affrontare e combattere i cambiamenti climatici ma non solo. Tra i principi anche la protezione degli animali e la tutela della salute. Ma vediamo nello specifico cosa accadrà nel nostro ordinamento.

La Costituzione diventa green: le nuove norme

faldoni
Faldoni – Foto di Jerzy Górecki da Pixabay

La Costituzione diventa green e gli articoli 9 e 41 della nostra Carta vengono aggiornati in favore della tutela dell’ambiente proteggendo biodiversità ed ecosistemi, andando a tutelare anche gli animali. La Costituzione guarda a difendere gli interessi delle generazioni future ma anche l’economia, che resta libera certo, ma rispettando i limiti della tutela della salute e dell’ambiente oltre che quelli sociali, di libertà e dignità già citati e presenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Clima impazzito, le piante fioriscono prima. Gli esperti avvertono: è un fatto grave

Come riporta Open.online, l’articolo 9 vedrà aggiungersi un terzo comma: “Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. A questo anche uno spazio dedicato agli animali, una vera novità per la Costituzione che non li aveva mia menzionati prima d’ora. Si parla di essere senzienti e verso di loro la legge stabilisce modi e forme di tutela.

All’articolo 41 che prevede tre commi, si inseriscono due incisi, al secondo e a terzo comma. Uno in relazione all’iniziativa economica privata che non può andare in contrasto con l’utilità sociale o recare danno alla salute e all’ambiente. L’altro, invece, si focalizza sui programmi ed i controlli migliori, riferiti sempre all’attività economica pubblica e privata, che devono indirizzarla e coordinarla nel rispetto della socialità e dell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agricoltura biodinamica: una nuova frontiera per la coltivazione. Pro e contro

Ecco che così si scrive un nuovo capitolo della nostra storia costituzionale che dimostra come al cambiare dei tempi si rende evidente “aggiustare” le cose per far sì che la legge resti al passo. Ma da oggi cosa cambia? Sulla carta molto, in pratica è tutto da vedere!