Aria+pulita+in+cucina+grazie+alle+piante.+Non+lasciarti+scappare+le+migliori
orizzontenergiait
/2022/02/14/aria-pulita-cucina-piante-migliori/amp/
Giardinaggio

Aria pulita in cucina grazie alle piante. Non lasciarti scappare le migliori

Se volete una cucina con dell’aria pulita non potete lasciarvi scappare queste magiche piante. Sono delle piante davvero formidabili.

Piante da interno – Foto da Pixabay

Una delle zone più inquinate della casa è la cucina. E’ in cucina infatti che si accumulano vapori e fumi per via del lungo tempo che si passa a cucinare.

In cucina inoltre può facilmente essere rilasaciata la formaldeide, una sostanza estremamente nociva e dannosa per la nostra salute. La formaldeide infatti è presente in alcuni mobili in legno e nelle resine ureiche, presenti nelle vernici dei muri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piastrelle della cucina pulite in pochi minuti, il metodo è infallibile

Ciò significa che anche in casa si è soggetti a delle forme di inquinamento ed in maggior modo in cucina. Per eliminare l’inquinamento casalingo si può quindi far riferimento a dei purificatori d’aria. Purtroppo però i purificatori d’aria arrivano a toccare cifre davvero impressionanti, raggiungendo anche i 1000 euro per dispositivo.

Fortunatamente, però, esiste una soluzione green adatta alla tasche di tutti. Ci sono infatti delle particolari piante che sono capaci di purificare l’aria di casa. In questo modo utilizzando solo delle piccole piante potrete ottenere una cucina con aria pulita e rigenerata.

5 piante per purificare l’aria della cucina

Sanseviera in vaso – Foto da Pixabay

Vediamo allora quali sono le migliori candidate per garantire un‘aria pulita e senza odori. Quelle che vedremo sono tutte piante da interno, quindi sarà anche molto semplice prendersene cura.

Sanseviera: questa pianta è una con le maggiori capacità filtranti. E’ una pianta succulenta da interno, estremamente forte e facile da coltivare. La Sanseviera è capace di filtrare circa 100 sostanze nocive per la nostra salute, come ad esempio oil monossido di carbonio e la formaldeide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante d’appartamento, quali sono quelle off-limits quando ci sono bambini

Pothos: pianta molto diffusa grazie all’eleganza delle sue foglie. Oltre a purificare l’aria il Pothos è anche in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria, risultando così una pianta perfetta per la cucina. In cucina infatti tende a crearsi molto umidità durante la cottura delle pietanze.

Aloe Vera: nota per le sue proprietà curative contro le scottarture, l’Aloe Vera è anche un’ottima purificatrice d’aria. Questa pianta dalle foglie succulente è infatti capace di filtrare l’alia eliminando la formaldeide e purificando l’aria presente negli interni.

Ficus Elastica: non molti la conoscono, ma questa pianta è davvero un toccasana per il nostro corpo. Il Ficus Elastica, grazie alle sue foglie molto grandi, è in grado di eliminare 12 microgrammi di formaldeide all’ora. Inoltre, resta comunque un bellissimo elemento d’arredo green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante C4, il loro “potere” è immenso. Sono fantastiche alleate, scopri in cosa

Dracena: anche questa pianta è un ottima alleata per eliminare i fumi presenti in cucina. Oltre ad essere capace di eliminare i cattivi odori, la Dracena riesce anche a filtrare l’aria, eliminando il tricloroetilena, una sostanza estremamente tossica per il nostro corpo.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da