Bonus KM 0. La Regione ti restituisce il 50% della spesa, scopri come usufruirne

Per il rilancio dell’economia arrivano gli incentivi per la produzione e il commercio: bonus KM 0, con il recupero del 50% sulla spesa.

bonus km 0 regione lazio
Impresa commerciale, prodotti locali (Pixabay)

Per il rilancio dell’economia arrivano gli incentivi per la produzione e il commercio: bonus KM 0, con il recupero del 50% sulla spesa effettuata. A tal fine, la Regione Lazio ha da poco stanziato ben 10 milioni di euro in favore di tantissime attività commerciali. Si tratta di un bonus “Km 0”, pubblicato dalla regione Lazio. Come sappiamo, a causa della pandemia Covid-19 in corso, moltissime imprese e aziende, così come gli stessi produttori, hanno visto calare drasticamente il loro fatturato negli ultimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

Non solo per la chiusura delle attività durante i periodi di lockdown, ma anche per l’inflazione, che ha portato ad un aumento dei costi di tutta la catena di produzione. Per incentivare, quindi, la rinascita economica, la Regione Lazio ha bandito questo contributo a fondo perduto, con un rimborso che arriva fino al 50% delle spese sostenute. Vediamo subito i dettagli del bonus e come fare per richiederli.

Come sfruttare il bonus KM 0 della Regione

bonus imprese agricole
Frutteto di mele, prodotti a Km 0 (Pixabay)

Il rimborso fino al 50% delle spese sostenute è riservato all’acquisto di prodotti regionali, per questo motivo il bonus è denominato Km 0. Tale incentivo si rivolge a bar, ristoranti alberghi, negozi alimentari, pasticcerie, gelaterie, agriturismi, panetterie e botteghe, e riguarda l’acquisto di alcuni tipi di prodotti. In particolare:

  • prodotti DOP, cioè denominazione d’origine protetta
  • prodotti IG, cioè indicazione geografica
  • prodotti PAT, cioè prodotti agroalimentati tradizionali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dormire con le piante: i pro e i contro di questa pratica sempre più diffusa

Tutti rigorosamente attinenti al territorio della Regione Lazio. Il rimborso si può ottenere anche per acquistare latte fresco bovino, acqua minerale e birre artigianali. Tutto purché il prodotto in questione sia stato imbottigliato sul territorio regionale. Il rimborso del 50% varia però in base all’importo della spesa. Infatti, si passa da un minimo di 1000 euro per una spesa di 2000 euro, fino a un massimo di 10.000 per una spesa di 20.000 euro. Non si ricevono quindi rimborsi per spese inferiori a 2000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le 7 R che riducono la plastica: prova, è anche divertente

Le imprese che intendono partecipare al bando devono avere la loro sede sul territorio della regione Lazio, inoltre devono avere come attività primaria la produzione, la vendita e la somministrazione di prodotti agroalimentari.  I codice ATECO che possono usufruire del Bonus KM0 sono più di trenta, alcuni li abbiamo già menzionati: bar, ristoranti, negozi, alimentari, ecc. Le imprese che hanno diritto a questo bonus sono visibili sul sito www.regione.lazio.it/bonuslaziokm0, cercando il codice dell’attività in fondo alla pagina. Il bando è aperto dal 7 febbraio 2022.