Nulla+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima.+Il+ciclo+dell%26%238217%3Bacqua+sta+subendo+un+grave+cambiamento.+La+situazione+%C3%A8+davvero+difficile
orizzontenergiait
/2022/02/25/ciclo-acqua-cambiamenti-climatici-studio/amp/

Nulla sarà più come prima. Il ciclo dell’acqua sta subendo un grave cambiamento. La situazione è davvero difficile

Secondo alcuni recenti studi, il ciclo dell’acqua sta cambiando drasticamente a causa del riscaldamento globale, situazione difficile.

Sole che illumina le onde del mare (Pixabay)

Secondo alcuni recenti studi, il ciclo dell’acqua sta cambiando drasticamente a causa del riscaldamento globale, situazione difficile. Il ciclo dell’acqua, che si è calcolato che smuova migliaia e migliaia di chilometri cubi, sta raddoppiando. Si tratta di un fenomeno naturale elementare che porta l’acqua a rigenerarsi, in modo tale da non esaurirsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La “regola dei 5 secondi”: il cibo caduto a terra, si può consumare? Ci risponde la scienza

Si tratta di un fenomeno identificato qualche decennio fa, a causa dello spostamento di imponenti masse di acqua, che ora sta raddoppiando di intensità. Le masse di acqua si spostano dalle regioni calde a quelle fredde, la causa? Il surriscaldamento globale. I cambiamenti climatici preoccupano e non poco.

Ciclo dell’acqua e i riscaldamento globale, situazione drammatica

Tramonto sul mare, paesaggio (Pixabay)

Sulla testata Nature, i ricercatori australiani del Nuovo Galles del Sud hanno pubblicato i risultati dello studio. Ma come mai avviene questo fenomeno preoccupante? Cerchiamo di capire meglio la situazione. Le acque degli oceani evaporano, salgono nell’atmosfera, trasformate in vapore e trasportate dai venti, e poi ricadono sotto forma di pioggia. Questo si spiega sin dalle scuole elementari, ed è la rigenerazione dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua in bottiglia per 24 h. Gli esperti hanno scoperto una notizia agghiacciante

Il ciclo dell’acqua è questo qui, principale fattore del nostro clima. Questo fenomeno influenza tutto il pianeta. Ma i dati raccolti dai ricercatori australiani ora preoccupano. Se si confrontano  dati risalenti al 1970 e quelli raccolti oggi, si nota che il volume dell’acqua è praticamente raddoppiato, arrivando a circa 60 mila chilometri di cubi. Ciò destabilizza il clima dell’intero pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa si prova prima di morire? Il cervello stupisce gli studiosi, l’ultimo atto estremo della psiche

Lo studio di questo fenomeno, grazie alle nuove tecnologie e a nuovi modelli, ha permesso di raccogliere dati più precisi. Il ciclo dell’acqua si sta intensificando a causa dei cambiamenti climatici, il volume dell’acqua si è spostato dall’equatore ai poli. Da un ambiente caldo a uno freddo, come si diceva prima, e ciò crea scompiglio nel clima. Gli studi proseguiranno ma quel che è certo è che ormai non si può più tornare indietro. Nulla sarà più come prima!

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da